(ANS – Belur Math) – Un evento storico si è realizzato lo scorso 28 settembre, quando il Rettor Maggiore dei Salesiani, Don Ángel Fernández Artime, si è incontrato con i Superiori dell’ordine religioso induista della “Missione Ramakrishna” a Belur Math, periferia nord di Calcutta.
Il X Successore di Don Bosco ha espresso la sua felicità nell’incontrare i vertici dell’ordine religioso induista. Ad accogliere il Rettor Maggiore, accompagnato da 10 Ispettori indiani, presso la sede dell’ordine, c’erano l’assistente Segretario Generale, Swami Bhajanananda, insieme a 11 monaci anziani.
“Si tratta della prima visita di un Superiore Generale di un ordine cattolico presso il monastero” ha detto Shyamal Baran Roy, giornalista ed exallievo salesiano, che ha pianificato l’incontro.
“È un momento importante per noi, come cercatori di Dio, siamo tutti fratelli”, ha detto il Rettor Maggiore, aggiungendo poi che “quando ci incontriamo con altri fratelli e sorelle di ogni religione seriamente impegnati nella loro spiritualità, ci sentiamo a loro vicini”.
“Questi momenti di comunione sono sia per me, sia per gli Ispettori, una chiamata ad una spiritualità più profonda”, ha detto Don Á.F. Artime, ricordando anche il suo incontro di tre ore, avvenuto il giorno precedente, con le Missionarie della Carità.
Swami Bhajanananda da parte sua ha spiegato la spiritualità monastica della Missione dicendo: “noi crediamo nel pluralismo religioso. I monaci cooperano con i laici devoti e prestano servizio sociale, assistenza medica, educazione, e conducono anche programmi rurali per il benessere dei giovani”.
Il Rettor Maggiore ha anche proposto la possibilità che ordini religiosi cattolici e induisti collaborino su questioni sociali comuni; e Swami Bhajanananda ha accolto favorevolmente l’idea, pur richiamando la necessità di prestare attenzione a preservare le proprie identità.
Dopo circa 30 minuti di colloqui e lo scambio dei doni, gli ospiti sono stati accompagnati in una visita al tempio della Missione Ramakrishna.
La Missione Ramakrishna è un ordine monastico maschile fondato da Rama Krishna Paramahansa (1836-1886). La Missione ricerca l’armonia tra le religioni, l’Oriente e l’Occidente, gli antichi e i moderni. Si sforza anche di perseguire la pienezza spirituale, lo sviluppo delle facoltà umane, l’uguaglianza sociale e la pace, senza distinzioni di credo, casta, razza o nazionalità.
Pubblicato il 30/09/2015