Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

22/9/2015 - Cuba - Salesiani all’incontro con Papa Francesco a L’Avana
Foto dell'articolo -CUBA – SALESIANI ALL’INCONTRO CON PAPA FRANCESCO A L’AVANA

(ANS – L’Avana) – Nella serata di sabato 19 settembre, circa quattromila fedeli della diocesi di Santa Clara si sono riuniti per partire alla volta della capitale cubana per partecipare all’Eucaristia domenicale presieduta da Papa Francesco. Più di un centinaio di membri della parrocchia salesiana “Nuestra Señora del Carmen” di Santa Clara, hanno preso parte all’evento, oltre ad una nutrita rappresentanza delle opere salesiane del Santuario di Maria Ausiliatrice di L’Avana Vecchia e San Juan Bosco a “La Víbora”.

 

di Alejandro Satorre Morales e Caruchy Castellanos

Un altro momento speciale vissuto dalla gioventù salesiana di Cuba in questa giornata è stato il saluto del Papa fuori dal Centro CulturaleFélix Varela”, preceduto da un concerto del musicista cattolico Martín Valverde. Una giovane della comunità della parrocchia salesiana di La Víbora, Nathalie Salabarría, insieme a altri di varie comunità, hanno presentato a Papa Francesco la croce che presiederà le attività che si svolgeranno a L’Avana, simultaneamente alla Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia nel 2016.

Salesiani e Figlie di Maria Ausiliatrice hanno avuto l’opportunità di condividere con il Santo Padre insieme al clero, religiosi e religiose presso la cattedrale di L’Avana, la preghiera dei Vespri.

      “Sognate in grande, non perdete la speranza e propiziate la cultura dell’incontro”, sono stati i tre messaggi che Papa Francesco ha rivolto ai giovani. Come già ha fatto molte volte durante i suoi incontri, il Pontefice non ha seguito il protocollo del suo discorso e lo ha mescolato al suo eccellente senso dell’umore, rendendo il messaggio più vicino a tutti. Ha manifestato ai presenti la felicità di visitare Cuba, la fiducia che ha nella gioventù cubana e che pregherà per ognuno di loro. Alla fine ha esortato i giovani a pregare per lui e ha dato loro la benedizione.

Nell’anno di celebrazione del Bicentenario della nascita di Don Bosco, il Movimento Giovanile Salesiano di Cuba ha accolto con allegria la visita di Papa Francesco. Senza dubbio un evento che lascerà il segno nella loro vita. L'amore di Don Bosco verso la Chiesa e il Papa è stato presente attraverso i suoi figli e figlie e la gioventù salesiana durante gli atti di ricevimento, accoglienza e incontro con il Pontefice.

Il video dell’evento.

Pubblicato il 22/09/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese