Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

18/9/2015 - Spagna - I Salesiani Cooperatori per l’emergenza umanitaria dei rifugiati
Foto dell'articolo -SPAGNA – I SALESIANI COOPERATORI PER L’EMERGENZA UMANITARIA DEI RIFUGIATI

(ANS – Siviglia– Sabato 5 settembre si è svolta la riunione di programmazione del Consiglio dei Salesiani Cooperatori dell’Ispettoria di Spagna-Maria Ausiliatrice. In questo primo incontro è nata una proposta per affrontare l’emergenza umanitaria in corso in Siria e per considerare la posizione dei Salesiani Cooperatori davanti a questa situazione. Il Consiglio si è mosso a partire da due domande: “che cosa possiamo fare come associazione? Qual è il ruolo da assumere?”

Nonostante la complessità del problema, il Consiglio ispettoriale dei Salesiani Cooperatori ha deciso di lanciare un’azione di solidarietà attenta e organizzata, con effetto immediato, ragionata anche con il Consiglio della Famiglia Salesiana per l’Andalusia, l’Extremadura e le Isole Canarie – che ha mostrato la sua sensibilità al tema e che si è detto disponibile a collaborare ad iniziative comuni. A tal fine il Consiglio dei Salesiani Cooperatori ha approvato all’unanimità una serie di misure e ha incaricato il suo portavoce a lanciare una campagna sulle reti sociali sotto l’hashtag #SCuentocontigo

Tra le attività dell’Associazione vanno evidenziate la diffusione del comunicato del Rettor Maggiore e le altre comunicazioni sorte nella Famiglia Salesiana, come ad esempio la testimonianza dell’Ispettore salesiano in Medio Oriente, don Munir El Rai. D’altra parte si è creato pure un gruppo di riflessione aperto che proseguirà il suo operato tra i centri locali e seguirà quegli aspetti che richiedono coinvolgimento, come potrebbero essere la sottoscrizione di manifesti, incontri, manifestazioni o altre attività che possono essere organizzate dalla società civile.

In terzo luogo, il Consiglio ha promosso una campagna straordinaria per la raccolta fondi da convogliare poi alle ONG “Solidaridad Don Bosco” e “Videssur”. E allo stesso fine saranno devolute la colletta dell’Eucaristia che verrà celebrata il prossimo 3 ottobre, in occasione della prossima riunione dei Consigli Locali. 

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito salesianos.edu o scrivendo a solidaridad.pma@cooperadores.org

Pubblicato il 18/09/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese