Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

14/9/2015 - Vaticano - Incontro dei giovani consacrati
Foto dell'articolo -VATICANO – INCONTRO DEI GIOVANI CONSACRATI

(ANS – Città del Vaticano) – Inizia domani, martedì 15 settembre il Convegno internazionale per le giovani e i giovani consacrati sul tema: “Svegliate il mondo. Vangelo Profezia Speranza”, che proseguirà fino a sabato prossimo, 19 settembre. L’appuntamento fa parte degli eventi internazionali programmati a Roma in occasione dell’Anno della Vita Consacrata e si svilupperà attorno al motto “Chiamò a sé quelli che egli volle… ed essi andarono da lui” (Mc 3,13).

Molteplici sono le finalità del convegno:

  • Vivere un’esperienza di formazione, attraverso un approfondimento biblico, teologico-carismatico ed ecclesiologico degli elementi fondamentali della vita consacrata.
  • Offrire uno spazio di condivisione della propria realtà, dei desideri e delle aspettative formative.
  • Celebrare e testimoniare la bellezza della propria vocazione.

L’apertura del programma si avrà domani sera in piazza San Pietro, con il saluto del card. João Braz de Aviz, Prefetto della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica (CIVCSVA), e la veglia di preghiera presieduta dal Segretario della CIVCSVA, mons. José Rodrἰguez Carballo, OFM.

Le giornate successive approfondiranno ciascuna un tema specifico: “in ascolto della chiamata”, “nel cuore della fraternità”, “le speranze e le angosce del mondo”, “nella Chiesa comune”; e i tempi saranno scanditi in tre momenti: il mattino sarà dedicato ad “ascoltare”, attraverso delle riflessioni nell’aula Paolo VI in Vaticano; il pomeriggio sarà impegnato a “restituire” quanto ricevuto, e sarà articolato in diversi laboratori che avranno luogo in varie parti della città di Roma; la sera, infine, prevederà la fase del “celebrare e testimoniare” in cui sarà possibile partecipare a liturgie penitenziali, adorazioni e celebrazioni eucaristiche e ad itinerari di evangelizzazione.

All’appuntamento è prevista la partecipazione di numerosi giovani consacrati Salesiani e di altri gruppi della Famiglia Salesiana; inoltre, don Ivo Coelho, Consigliere generale per la Formazione, sarà responsabile di uno dei laboratori pomeridiani; mentre il card. Óscar Andrés Rodríguez Maradiaga, SDB, arcivescovo di Tegucigalpa, sarà relatore nella giornata di venerdì 18.

Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina web della CIVCSVA.

Pubblicato il 14/09/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese