Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

14/8/2015 - Slovacchia - Un francobollo e una nuova chiesa dedicati a Don Bosco nel suo bicentenario
Foto dell'articolo -SLOVACCHIA – UN FRANCOBOLLO E UNA NUOVA CHIESA DEDICATI A DON BOSCO NEL SUO BICENTENARIO
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Dubnica nad Váhom) –Due momenti molto speciali per la Famiglia Salesiana e la Chiesa in Slovacchia nel Bicentenario di Don Bosco – un francobollo e una nuova chiesa dedicati a Don Bosco, proprio nei giorni della conclusione del Bicentenario.

  di Rastislav Hamrcek, delegato di CS, SLK

La posta slovacca ha dedicato al Santo dei giovani un’edizione speciale del francobollo con un’immagine di Don Bosco ed una croce. Oggi, 14 agosto, giorno della emissione del francobollo, sono a disposizione anche le bustine con il timbro del giorno e un’immagine mariana – rappresentazione grafica del “M” della vetrata circolare della Basilica di Maria Ausiliatrice a Torino. La Posta slovacca vuole fare omaggio non solo a Don Bosco nel suo giubileo e al suo lavoro per i giovani ma anche ai Salesiani come continuatori della sua opera,” ha detto sig. Martin Vanco, direttore dell’ufficio dei francobolli della Posta slovacca.

Il giorno stesso del Bicentenario, domenica 16 agosto 2015, nella città  di Dubnica nad Váhom sarà consacrata una nuova chiesa, dedicata a Don Bosco. La presenza salesiana in questa città risale nei tempi del comunismo, nel1969. In tutta la città esisteva solo una parrocchia con una unica chiesa, i fedeli guidati dai Salesiani hanno deciso negli anni novanta di edificare una nuova chiesa e dedicarla al Santo dei giovani, tanto stimato tra i cittadini.

Dopo tre anni di lavori “nella primavera di questo anno ci siamo fatti coraggio e li abbiamo terminati e preparato la consacrazione della Chiesa per la data del Bicentenario,” ha detto il parroco salesiano don Marian Bielik.

Nell’altare sarà posta la reliquia di Don Bosco salvata da un salesiano nel 1950 quando il regime comunista con un atto di forza chiuse tutte le case religiose del paese. L’architettura della chiesa è centrale, davanti all’ingresso si apre una piccola piazza con un colonnato che dà l’impressione di una piccola piazza di San Pietro, elemento che crea un chiaro simbolo del legame della Chiesa locale con quella universale.

La messa della consacrazione sarà trasmessa dal vivo dalla televisione cattolica slovacca TV Lux, anche in streaming sulla pagina web della TV (www.tvlux.sk). Con questa chiesa la Slovacchia regala a Don Bosco nel suo bicentenario un nuovo posto dove i fedeli e sopratutto le giovani famiglie e i ragazzi della città di Dubnica nad Vahom cresceranno nella fede e nell’amore al Signore.

I Salesiani sono presenti in Slovacchia dal 1924, attualmente in 18 città del paese e con due missioni in Russia e una in Azerbaigian.

Pubblicato il 14/08/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese