Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

5/8/2015 - Cina - Il “Rock and Road” dell’educazione salesiana
Foto dell'articolo -CINA – IL “ROCK AND ROAD” DELL’EDUCAZIONE SALESIANA
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Macao) – In prossimità del 200° compleanno di Don Bosco, la regione di Macao dell’Ispettoria cinese ha organizzato un seminario di tre giorni sul Sistema Preventivo, svoltosi presso il Centro di Formazione Giovanile “Dom Bosco” di Coloane, Macao. Il seminario ha avuto come suo motto “Il ‘Rock and Road’ dell’educazione salesiana”, dove “rock” e “road” non fanno riferimento alla musica, ma ai termini “felicità” e “cammino” che hanno la stessa pronuncia in cantonese.

Attraverso gli interventi di quattro diversi relatori, i circa 150 partecipanti provenienti da Hong Kong e Macao hanno potuto approfondire il Sistema Preventivo di Don Bosco.

All’apertura dei lavori ha presenziato anche il vescovo della diocesi di Macao, mons. José Lai Hung-seng, che ha guidato la preghiera e benedetto i partecipanti. Quindi, sr Maria Ko, delle Figlie di Maria Ausiliatrice, ha tenuto due interventi sulla prospettiva biblica del Sistema Preventivo, mostrando la dignità umana e l’amore di Dio per l’uomo, così trasmettendo ai partecipanti le motivazioni per cui i giovani sono così preziosi per Don Bosco.

Il secondo giorno ha visto la presenza al seminario del Segretario della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, mons. Savio Hon Tai-fai, SDB, che oltre a presiedere l’Eucaristia ha presentato due relazioni: uno sulla prospettiva teologica e la spiritualità dell’educazione salesiana e l’altro sull’inculturazione in Cina, in riferimento all’operato del cardinale Celso Costantini.

Infine, don Domingos Leong, SDB, nella terza mattinata ha parlato di come Don Bosco venne accompagnato spiritualmente nella sua vita e di come questo successivamente lo segnò nell’accompagnamento spirituale dei suoi giovani; e poi ha condiviso le sue riflessioni ed esperienze su come il Sistema Preventivo debba essere praticato nell’odierna era delle Tecnologia e dell’Informazione.

Da segnalare che, durante il seminario sono stati proposti ai partecipanti anche 4 laboratori di approfondimento.

Pubblicato il 05/08/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese