Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

30/7/2015 - Italia - La vita in Casa Don Bosco Expo 2015
Foto dell'articolo -ITALIA – LA VITA IN CASA DON BOSCO EXPO 2015

(ANS – Milano) – Ultimi giorni del mese di luglio in Casa Don Bosco:sono tanti gli eventi che stanno scandendo le ore all’interno del Padiglione dedicato alla Famiglia Salesiana.

Giovedì 23 luglio si è tenuto l’incontro “Nutriamo lo sport! Lo sport al femminile” promosso da PGS (Polisportive Giovanili Salesiane); sul palco di Casa Don Boscoquattro donne protagoniste di percorsi tecnici sportivi di qualità. Durante l’incontro è stato sottolineato il ruolo primario ricoperto dalla figura dell’allenatore come guida tecnica e spirituale dei giovani sportivi, ponendo l’accento sui benefici ed il valore aggiunto portato laddove questo ruolo venga ricoperto da una figura femminile.

Venerdì 24 luglio, presso il Padiglione, si è tenuto l'evento "Educare i giovani alla salvaguardia del patrimonio culturale. Don Bosco abbraccia Sant’Efisio", voluto e organizzato dagli Exallievi di Cagliari. Durante la conferenza sono state ripercorse le tappe principali della presenza salesiana in Sardegna, sottolineando il ruolo attivo ricoperto dai Salesiani del quartiere di Stampace, uno dei più poveri della città di Cagliari dove si svolge tutti gli anni la festa di Sant'Efisio, ricorrenza importante per l’intera regione che si lega fortemente alla presenza della Famiglia Salesiana nell’isola. All’evento hanno preso parte numerosi ospiti e rappresentanti delle Istituzioni.

Sabato 25 luglio Cascina Triulza ha ospitato la prima parte dell’“Incontro nazionale Exallievi” che ha avuto seguito il giorno successivo, domenica 26 luglio, presso Casa Don Bosco; un evento organizzato con l’obiettivo di testimoniare il ruolo che gli Exallievi/e hanno nella tutela e salvaguardia del creato.

Nella giornata di sabato 25 luglio è stata allestita la mostra “L’allegria energia per la vita...gioia di vivere e sana alimentazione”, allo scopo di rafforzare la tesi di Don Bosco, secondo il quale i giovani si debbano necessariamente nutrire di gioia e allegria per stare bene sia dal punto di vista fisico che psicologico.

Martedì 28 luglio l’Associazione TGS (Turismo Giovanile Sociale) ha dato avvio all’evento “La didattica delle ‘lingue altre’ con il teatro e il computer”, iniziativa che si svolgerà fino al 2 agosto. Il ciclo di incontri si è aperto ieri con un intervento mirato ad approfondire le potenzialità del teatro musicale in lingua nel processo di apprendimento delle lingue straniere.

Mercoledì 29 luglio, dalle 19.00 alle 21.00 si è svolto “Volunteers @ Expo: same place, many stories”, Casa Don Boscoè stata riempita dell’energia e dell’entusiasmo di tanti volontari provenienti da esperienza diverse che si sono confrontati dando vita ad un dibattito costruttivo sul tema.

Pubblicato il 30/07/2015

 

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese