Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

29/7/2015 - Cile - “Il cuore dei giovani è sempre grande”, Don Á.F. Artime
Foto dell'articolo -CILE – “IL CUORE DEI GIOVANI È SEMPRE GRANDE”, DON Á.F. ARTIME

(ANS – Santiago)– Continuando con il programma previsto per il secondo giorno della visita del Rettor Maggiore in Cile, Don Ángel Fernández Artime e don Natale Vitali, Consigliere Regionale per l’America Cono Sud, si sono incontrati con le comunità educative di due presenze salesiane della capitale e con le Figlie di Maria Ausiliatrice. Discernere per continuare a dare risposte alle necessità dei giovani oggi, e valorizzare una sfida centenaria sognata da don Bosco, è stato parte di quello che si è vissuto il 28 luglio.

Don Ángel Fernández Artime ha benedetto e inaugurato il nuovo edificio della scuola Domenico Savio di San Ramón, che permetterà di dare la possibilità a bambini e giovani di frequentare cicli medi in modalità scientifiche-umanistiche e tecnico-professionali.

Nel suo messaggio il Rettor Maggiore ha manifestato la sua felicità per questo passo della Congregazione Salesiana nel paese per favorire le opere più vulnerabili e di sentirsi a suo agio in una comunità così. Ha inoltre segnalato a genitori e tutori presenti che devono sapere che avranno i salesiani sempre al loro fianco quando si tratta di salvaguardare il diritto fondamentale della educazione per i loro figli.

Don Á.F. Artime ha aggiunto: “Loro sono la ragione per quello che facciamo. Sono molti i sentimenti e le emozioni di stare in un quartiere sincero, umile e lavoratore. Il mio cuore salesiano si sente a suo agio, e non è lo stesso inaugurare una scuola o una statua”.

Per quanto riguarda Macul i salesiani contano un liceo con 1500 alunni, le parrocchie “Sagrada Familia” e “Jesús el Señor”. Lì il Rettor Maggiore ha salutato le autorità e la comunità religiosa.

Don Don Ángel Fernández Artime ha affermato che “I giovani possono vestirsi differenti però il loro cuore è lo stesso; il cuore dei giovani è sempre grande”. Agli educatori ha detto “Voi avete chiaro che siete molto di più che lavoratori. Questa casa non sarebbe uguale senza di voi”.

Ha poi domandato ai giovani se sentono bene e amati, e ha affermato “Se i giovani vanno via da qui sentendo che non sono stati amati, noi stessi abbiamo fallito”.

Alla fine della giornata nella casa ispettoriale delle Figlie di Maria Ausiliatrice il Rettor Maggiore è stato ricevuto dall’Ispettrice suor Aurelia Rossi e il suo Consiglio. L’incontro è iniziato con la celebrazione dell’Eucaristia con la partecipazione di FMA delle comunità di Santiago e dintorni.

Il video della giornata si trova su Salesianos Chile.

Pubblicato il 29/07/2015   

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese