Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

22/7/2015 - Papua Nuova Guinea - Pensare insieme le direzioni future
Foto dell'articolo -PAPUA NUOVA GUINEA – PENSARE INSIEME LE DIREZIONI FUTURE
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Port Moresby) – La prima conferenza degli stakeholder (portatori d’interessi) del “Don Bosco Technological Institute” di Port Moresby ha avuto luogo dal 9 all’11 luglio, sul tema “Pensare insieme le direzioni future”. Essa è servita ad analizzare la realtà della formazione tecnica per i giovani in Papua Nuova Guinea e il futuro dell’Istituto.

di Arlene Abital

Nell’ultima decade i Salesiani della Delegazione Isole Salomone-Papua Nuova Guinea hanno ragionato sul possibile sviluppo del Don Bosco Technological Institute (DBTI). Le possibili opzioni sono; divenire un’università, un istituto di tecnologia, un istituto superiore di formazione tecnica, una scuola politecnica o un istituto superiore che offra corsi di formazione tecnica per gli insegnanti di scuola secondaria. E vi sono state anche richieste perché offra corsi di Ingegneria, Educazione religiosa e persino programmi di Teologia. Così i Salesiani della Delegazione stanno valutando la fragile situazione giovanile, da un lato e la situazione socio-politica ed economica, dall’altro.

Per questo è stata proposta una conferenza di tutte le parti interessate (gli stakeholder), il cui obiettivo principale è stato fornire al DBTI indicazioni chiare, pertinenti e accurati per immaginare il futuro dell’istituto per i prossimi 20 anni e oltre.

Hanno perciò partecipato alla conferenza: Salesiani della Delegazione, personalità della Chiesa cattolica nel paese, membri del governo, industriali privati, exallievi e membri selezionati del personale del DBTI. Ad aprire i lavori era presente anche mons. Francesco Panfilo, salesiano, arcivescovo di Rabaul e Vicepresidente della Commissione episcopale di Papua Nuova Guinea ed Isole Salomone per l’Educazione.

Nel discorso d’apertura don Peter Baquero, Superiore della Delegazione e Preside del DBTI ha sottolineato il fatto che il centro salesiano è stato il primo istituto superiore nel paese ad offrire un Corso di laurea in Educazione Tecnica, e ha aggiunto: “La conferenza consentirà di rinnovare e rivitalizzare le opere salesiane, per una migliore Pastorale giovani nel paese. Questo sarà il regalo di Don Bosco alla Papua Nuova Guinea per il Bicentenario della sua nascita”. Anche il Ministro per l’Educazione Superiore, la Ricerca, le Scienze e le Tecnologie, on. Malakai Tabar, ha lodato l’iniziativa, affermando: “esorto tutti gli istituti di educazione superiore ad organizzare simili iniziative”.

Dopo due giornate di relazioni e dibattiti, il terzo giorno sono state presentate delle domande a cui rispondere:

  1. Quali sono i destinatari privilegiati del DBTI?
  2. Che tipologia di diplomati/laureati preferiresti per il DBTI?
  3. Che tipo di istituto di educazione superiore immagini il DBTI possa essere nel 2050?
  4. Quale sarà l’ambito di influenza del DBTI nel 2050?
  5. Quale sarà la caratteristica d’eccezionale del DBTI nel 2050?

I risultati e le valutazione sono stati raccolti, elencati e saranno spediti ai partecipanti. Il DBTI guarda ora a come sviluppare questi progetti per offrire un luminoso futuro a i giovani della Papua Nuova Guinea e delle isole del Pacifico.

Pubblicato il 22/07/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese