Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

8/7/2015 - Spagna - Salesiani, aperto per ferie
Foto dell'articolo -SPAGNA – SALESIANI, APERTO PER FERIE
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Madrid) – L’estate salesiana è iniziata. Con l’arrivo delle vacanze, i Salesiani offrono molte attività, a cui partecipano oltre 17.000 giovani provenienti da tutta la Spagna, coinvolti da circa 2.500 animatori e 350 religiosi. 

Lo stile educativo salesiano è noto per essere sempre vicino ai giovani, così come lo era Don Bosco; per questo, concluso l’anno scolastico, i Salesiani, in particolare nei centri giovanili, mantengono per tutta l’estate una proposta formativa e ludica a beneficio di migliaia di adolescenti.

Si calcola che in Spagna siano circa 17.000 i bambini e i ragazzi iscritti a campi e altre attività pastorali organizzate dai Centri Giovanili Salesiani. Circa 2.500 animatori di età compresa tra i 18 e i 30 anni dedicano parte delle loro vacanze a preparare queste attività. Un’opera fondamentale, come quella dei 350 Salesiani che li accompagnano nei campi e nei vari altri eventi.

Ci sono i campi e le colonie estive, circa 200, dei vari gruppi di fede, destinati soprattutto ai giovani inseriti nei centri giovanili. Les Avellanes (Lleida), La Orotava (Santa Cruz de Tenerife), Somalo (La Rioja), Cambados (Pontevedra) o La Adrada (Ávila) sono alcuni dei comuni che ospiteranno centinaia di giovani.

Un’altra modalità sono i cosiddetti campi urbani, organizzati a livello locale e che forniscono un servizio ricreativo aperto al grande pubblico, soprattutto per quei giovani appartenenti a famiglie che non possono fare le vacanze lontano da casa. Tali campi sono previsti in quasi tutte le parti della Spagna in cui c’è una presenza salesiana: Madrid, Valencia, Ourense, Barcellona, Siviglia, Saragozza, Leon... E in molti casi hanno la collaborazione dei comuni.

Tra le altre attività pastorali ci sono quelle per i bambini a rischio di esclusione, a Valencia, Parla, Fuenlabrada... un pellegrinaggio a piedi da Huesca a Torino, il Cammino di Santiago per diversi gruppi o dei campi di formazione in Italia.

Formazione al tempo libero e al volontariato

Le attività organizzate durante le vacanze non sarebbero possibili senza la collaborazione di centinaia di animatori. L’estate è il momento ideale per la loro formazione. Pertanto, la “Scuola Salesiana per il Tempo Libero” offre in questi mesi i suoi corsi per animatori e responsabili, nonché altre proposte formative più specifiche. Si prevede che durante tutta l’estate vi parteciperanno circa 1.000 persone.

Da segnalare, infine, anche la partecipazione di una cinquantina di giovani ad attività di volontariato missionario, principalmente in Africa e in America Latina. Sono ragazzi e ragazze che si sono preparati durante tutto l’anno per dedicare la loro estate a sostegno del lavoro dei Salesiani nel Sud del mondo.

Pubblicato il 08/07/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese