Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

29/6/2015 - Italia - “Don Bosco e i Salesiani: scrittori ed editori per la nuova Italia”
Foto dell'articolo -ITALIA – “DON BOSCO E I SALESIANI: SCRITTORI ED EDITORI PER LA NUOVA ITALIA”

(ANS – Roma) – L’Associazione dei Bibliotecari Ecclesiastici Italiani (ABEI) ha organizzato nei giorni 23-25 giugno 2015 a Erice (Trapani) il convegno  “Le biblioteche ecclesiastiche, laboratorio di nuovo umanesimo”. Ai lavori ha partecipato anche don Francesco Motto, SDB, membro e già direttore dell’Istituto Storico Salesiano di Roma.

Nella prospettiva del Convegno nazionale di Firenze 2016 “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo”, l’Associazione, presieduta da mons. Francesco Milito, vescovo  di Oppido Mamertina-Palmi, ha infatti ritenuto che nelle biblioteche ecclesiastiche si conservano e si mettono a disposizione del pubblico  opere letterarie di chi ha fatto dei libri uno dei mezzi principali del proprio apostolato.

Fra le esperienze paradigmatiche circa l’editoria e biblioteche nell’azione pastorale della Chiesa, per la sezione della Chiesa contemporanea, è stata selezionata quella relativa all’Opera  salesiana. Il prof. Motto, nel suo intervento dal titolo “Don Bosco e i Salesiani: scrittori ed editori per la nuova Italia” ha così potuto dare spazio non soltanto alla figura di Don Bosco, scrittore ed editore, ma all’organizzazione e produzione  dell’editoria salesiana in Italia ai tempi di Don Michele Rua (SAID-Buona stampa), di Don Paolo Albera (SEI) e di don Pietro Ricaldone (SEI).

In conclusione, ha affermato don Motto “l’umanesimo donboschiano, radicato nella visione cristiana dell’uomo vivente sub specie aeternitatis, ha continuato a lungo nella mens dei Salesiani, convinti come il Fondatore che non era possibile una vera educazione senza apertura al trascendente, ma anche che ad una religione semplicemente speculativa fosse preferibile una fede viva, sul campo, radicata cioè nelle pieghe della storia e della vita quotidiana, fatta di cultura, di lavoro, di dignità, di spazi dati allo sport, alla musica, al teatro, alla spontaneità dei rapporti, all’esperienza di gruppo”.

“Nel dopo Concilio Vaticano II – aggiunge il Salesiano – con la nota formula ‘Educare evangelizzando ed evangelizzare educando’ i Salesiani hanno tentato di sintetizzare le tradizionali due finalità educative della loro azione, ‘l’onesto cittadino e il buon cristiano’, non separabili né giustapposte. Una storia salesiana, questa, in gran parte ancora da precisare e completare, sulla base di fonti documentarie che ci si augura possano essere disponibili in tempi brevi”.

Pubblicato il 29/06/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese