Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

8/6/2015 - Haiti - Il Ministro per la Gioventù in visita dai Salesiani
Foto dell'articolo -HAITI – IL MINISTRO PER LA GIOVENTÙ IN VISITA DAI SALESIANI

(ANS – Cap-Haïtien)– Lo scorso sabato 30 maggio la comunità salesiana “Fondation Vincent”, situata a Cap-Haitien, ha accolto il Ministro per la Gioventù, lo Sport e l’Azione Civica, on. Jimmy Albert, accompagnato da una folta delegazione del Ministero. A motivare la visita è stata il lancio del “Salone Giovanile”,  un programma attività e laboratori per aiutare i giovani a gestire il loro tempo libero, in particolare durante il fine settimana, e che prevede corsi sulle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione, danza e recitazione.

La comunità salesiana ha accolto calorosamente la delegazione; nel discorso di benvenuto don Jean Lesly Hostin, SDB, ha chiarito ai partecipanti che la visita della delegazione non è frutto di una coincidenza, ma “un fatto provvidenziale. In effetti, è lo stesso Don Bosco che vi ha portato qui, nella sua casa”.

Il Salesiano ha poi ricordato come la Congregazione sia impegnata in tutto il mondo nella celebrazione del Bicentenario della nascita di Don Bosco, noto come Padre e Maestro dei Giovani, e per questo ha affermato che nulla di buono può essere realizzato a beneficio dei giovani, senza riferimento a chi ha trascorso tutta la sua vita al servizio dei giovani.

Per questo, quale gesto simbolico, don Hostin ha consegnato al Ministro un dipinto di San Giovanni Bosco, da lui tenuto durante tutto il tempo della preghiera di apertura.

Don Hostin ha poi ricordato come i giovani siano il campo d’azione specifico dei Salesiani, i quali “si santificano nel lavoro con i giovani”; e ha ricordato l’obiettivo della pedagogia di Don Bosco: “formare buoni cristiani e onesti cittadini”, attraverso la ragione, la religione e l’amorevolezza.

Quindi, concludendo, ha dichiarato : “Voi siete dai Salesiani di Don Bosco… perciò, siete a casa vostra”.

Pubblicato il 08/06/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese