Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

14/5/2015 - RMG - Novena di Maria Ausiliatrice 2015
Foto dell'articolo -RMG – NOVENA DI MARIA AUSILIATRICE 2015

(ANS – Roma) – La novena di Maria Ausiliatrice (15-23 maggio) coincide quest’anno con quella della Pentecoste, a sottolineare come Maria Ausiliatrice è Madre della Chiesa e Aiuto dei cristiani fin dagli inizi, quando con gli Apostoli visse nella preghiera ardente e intensa del cenacolo l’attesa dello Spirito Santo.

di don Pierluigi Cameroni, SDB

Animatore Spirituale ADMA

Anche oggi Maria è viva e vuole guidarci alla salvezza, in un mondo dove le persone hanno l’anima inquieta e lo spirito debole. Ella ci invita a pregare lo Spirito Santo perché ci trasformi e, in un mondo segnato dalla violenza e da una crescente persecuzione verso i cristiani, ci forma a essere apostoli coraggiosi del Vangelo, così come Don Bosco l’ha voluta rappresentare nella grande pala di Valdocco: Ausiliatrice della Chiesa e degli apostoli, significativamente rappresentanti con in mano lo strumento del proprio martirio.

Affidiamo in modo speciale in questa novena l’Incontro dei Vescovi Salesiani sui luoghi di Don Bosco (Torino, 21-25 maggio); e il cammino in preparazione al VII Congresso Internazionale di Maria Ausiliatrice (Torino-Colle Don Bosco, 6-9 agosto) sul tema: “Dalla casa di Maria alle nostre case”. Anche attraverso questo evento la Famiglia Salesiana vuole esprimere il proprio impegno ad accogliere e promuovere oggi il disegno di Dio sulla famiglia, affidando tale causa all’intercessione potente di Maria Ausiliatrice dei cristiani e della famiglia. (Per informazioni e iscrizioni sul Congresso, si può anche scrivere a congresso@admadonbosco.org).

Il “Vangelo sulla famiglia” è la buona novella dell’amore divino che va proclamata a quanti vivono questa fondamentale esperienza umana personale, di coppia e di comunione aperta al dono dei figli, che è la comunità familiare. Il magistero della Chiesa sul matrimonio va presentato e offerto in modo comunicativo ed efficace, perché raggiunga i cuori e li trasformi secondo la volontà di Dio.

La Famiglia Salesiana, con il Bicentenario della nascita di Don Bosco, è anch’essa interpellata e coinvolta da questa sfida antropologica, pastorale ed educativa a cui la Chiesa universale e Papa Francesco stanno dedicando particolare attenzione. In essa coglie l’urgente necessità di far dialogare pastorale giovanile e pastorale famigliare, così come ha richiesto il Santo Padre nel messaggio per la 49° Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali: “Comunicare la famiglia: ambiente privilegiato dell’incontro nella gratuità dell’amore” che si celebra proprio domenica prossima, 17 maggio.

Pubblicato il 14/05/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese