Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

5/5/2015 - Croazia - La formazione permanente dei salesiani
Foto dell'articolo -CROAZIA – LA FORMAZIONE PERMANENTE DEI SALESIANI
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Zagabria)– Mercoledì 29 prile, nella Casa ispettoriale dei Salesiani, a Knezija (Zagabria), oltre 40 salesiani dalle varie comunità educativo-pastorali si sono radunati con don Filiberto Gonzalez, Consigliere generale per la Comunicazione Sociale, per l’incontro ordinario di formazione permanente. Il tema dell’incontro è stato indicato da tre titoli: “Comunicazione in famiglia, luogo privilegiato per l’incontro nell’amore gratuito”, “Don Bosco comunicatore nella festa del Bicentenario della sua nascita” e “Le mie riflessioni applicate alla vita comunitaria”.

di don Sebastijan Marković, SDB

Dopo l’introduzione del coordinatore, don Milan Ivančević, e i saluti dell’Ispettore, don Pejo Orkić, è intervenuto don Gonzalez, che ha sottolineato l’importanza della formazione permanente dei salesiani, ribadendone le priorità: l’incontro dei confratelli, la comunicazione reciproca e la capacità di sviluppare l’amore verso gli altri nelle comunità, elementi che si misurano più nelle relazioni attuate, che nella loro analisi minuziosa, più nello stare insieme, che nello studio di alcune tematiche.

Come priorità il Consigliere ha indicato la Lettera di don Bosco sulla diffusione dei buoni libri, un canale efficace attraverso cui i contenuti salvifici dell’educazione sana raggiungono i giovani e il popolo di Dio. I partecipanti, divisi in tre gruppi, hanno commentato i pensieri principali della lettera cercando i collegamenti tra il tempo di Don Bosco e l’oggi.

Nella riflessione comune è stato poi osservato che il tempo attuale rivela una crisi nella lettura dei libri, ma anche la diffusione di nuove tecnologie tra i giovani e il bisogno che anche i Salesiani utilizzino le nuove possibilità della comunicazione, soprattutto nelle attività educativo-pastorali.

Dopo la celebrazione dell’Eucaristia, nella quale l’Ispettore ha ricordato l’importanza della Parola attraverso cui Dio comunica con il suo popolo, nel pomeriggio si è riflettuto in gruppo sul messaggio del Papa per la XLIX Giornata della Comunicazione Sociale.

Al centro del messaggio è posta la famiglia, come luogo privilegiato per l’incontro e per l’educazione dell’arte vera della comunicazione: in essa vivono tutte le componenti umane, dalla comunione della gioia, del dolore, delle preoccupazioni e della vicinanza all’apertura a Dio, la preghiera comunitaria, la trasmissione della fede, dei valori umani e l’accettazione reciproca.

Al termine delle riflessioni tematiche don Orkić ha comunicato ai partecipanti le informazioni sulla vita e il lavoro dei Salesiani nell’Ispettoria: ha ricordato la formazione che si ringiovanisce e arricchisce con i nuovi membri (10 postnovizi, 2 novizi, 7 prenovizi, 3 diaconi) e ha invitato a pregare per i Salesiani anziani e malati.

Don González ha sostato in Croazia fino al 1° maggio, visitando la comunità di Žepče e animando il settore della comunicazione salesiana nel paese.

Pubblicato il 05/05/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese