Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

4/5/2015 - Isole Salomone - Prima visita di un Rettor Maggiore nel paese
Foto dell'articolo -ISOLE SALOMONE – PRIMA VISITA DI UN RETTOR MAGGIORE NEL PAESE
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Honiara) – Don Peter Baquero, Delegato ispettoriale per Papua Nuova Guinea e Isole Salomone, don Danny Torres, Vicario dell’Ispettoria delle Filippine Nord, don Václav Klement, Consigliere Regionale per l’Asia Est-Oceania, don Horacio López, Segretario del Rettor Maggiore, e altri salesiani, hanno accompagnato il X Successore di Don Bosco, Don Ángel Fernandez Artime, nella prima visita di un Rettore Maggiore alle Isole Salomone, visita che ha avuto inizio ieri, domenica 3 maggio.

di don Ambrose Pereira, SDB

Già presso l’aeroporto internazionale di Henderson il Rettor Maggiore e la sua équipe hanno ricevuto un caloroso benvenuto, con giovani vestiti in abiti tradizionali che hanno suonato e ballato per gli ospiti. Poi, una volta raggiunto l’Istituto Tecnico Salesiano Rurale di Tetere è stata celebrate l’Eucaristia, presieduta da don Klement, e animata dagli allievi della scuola.

Dei rappresentanti dei docenti e dei parrocchiani hanno poi reso grazie, di fronte al Rettor Maggiore, ai Salesiani e al loro impegno ventennale nel paese; mentre una studentessa ha manifestato a Don Á.F. Artime: “il tuo volto sorridente sarà ricordato a lungo!”.

In serata si è svolta una speciale cerimonia di accoglienza nella quale gli allievi della scuola hanno mostrato i tesori culturali delle Isole Salomone e il Rettor Maggiore ha avuto parole di ringraziamento per tutti.

Oggi, 4 maggio, il Rettor Maggiore ha ricevuto la visita del Primo Ministro delle Isole Salomone, on. Manasseh Sogavare, nell’ambito della cerimonia di benvenuto riservata a Don Á.F. Artime presso l’Aula Magna del Don Bosco Technical Institute. Sono stati così festeggiati tre eventi: il Bicentenario della nascita di Don Bosco; il benvenuto ufficiale al X Successore di Don Bosco; il rendimento di grazie a Dio per i 20 anni di presenza salesiana.

La cerimonia è iniziata con la preghiera di apertura guidata da mons. Adrian Smith, arcivescovo di Honiara, ed è proseguita con vari interventi di animazione eseguiti dagli allievi delle opere salesiane nel paese.  

Il Primo Ministro, nel suo messaggio di benvenuto al Rettor Maggiore, ha manifestato la sua soddisfazione per la visita, ha descritto la situazione dei giovani nel paese e ha detto che il suo governo è impegnato a educare i giovani e condurli come buoni cittadini per il paese, invocando per questo anche il sostegno delle congregazioni come quella salesiana. Mentre l’on. Derek Sikua, Ministro dell’Educazione e lo Sviluppo delle Risorse Umane, anch’esso presente, ha riconosciuto la qualità dell’educazione salesiana nella formazione tecnica nel paese.

Da parte sua il Rettor Maggiore ha richiamato la preoccupazione comune del Primo Ministro e dei Salesiani verso i ragazzi che hanno lasciato gli studi. Quindi ha omaggiato l’on. Sogavare con una targa del Bicentenario di Don Bosco.

Durante la giornata si segnalano anche altri appuntamenti: prima dell’incontro con il Primo Ministro era stata celebrata un’Eucaristia, presieduta da mons. Adrian Smith, con le autorità religiose di tutte le Chiese. Nell’omelia della messa, Don Á.F. Artime ha sottolineato l’unità dei Cristiani esistente ad Honiara e nelle Isole Salomone e ha invitato tutti a mettere in pratica gli ideali di Don Bosco.

Nel pomeriggio, invece, il Rettor Maggiore si è riunito con la Famiglia Salesian locale, incoraggiando tutti a lavorare in unità, come una famiglia; e poi, ritrovandosi con i suoi confratelli salesiani, ha affrontato i temi dell’apostolato salesiano e della pianificazione del futuro.

Pubblicato il 04/05/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese