Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

4/5/2015 - Italia - Inaugurata CASA DON BOSCO a Expo Milano 2015
Foto dell'articolo -ITALIA – INAUGURATA CASA DON BOSCO A EXPO MILANO 2015

(ANS – Milano) – La Famiglia Salesiana ha inaugurato il 1° maggio alle ore 10.00 il padiglione “Casa Don Bosco” in Expo Milano 2015. Una presenza, quella salesiana all’Expo, che vuole affermare che per la sostenibilità e il futuro del pianeta due sono le scommesse vincenti: la scelta educativa e il protagonismo dei giovani. Don Bosco diceva infatti che “i giovani sono la porzione più preziosa e più delicata dell’umana società”.

L’inaugurazione è avvenuta alla presenza di Don Fabio Attard, Consigliere per la Pastorale giovanile, don Claudio Belfiore, Delegato del Rettor Maggiore per Expo 2015, sr Giuseppina Barbanti, Figlia di Maria Ausiliatrice, del gruppo di coordinamento del Progetto Casa Don Bosco, ed Ercole Lucchini, Project Manager.

La Famiglia Salesiana ha immaginato il proprio padiglione come una casa, un luogo rassicurante, un posto dove stare, anche solo per riposare, una sorta di rifugio. Una casa per cui, nell’anno del Bicentenario della nascita di Don Bosco, si sono mobilitati in tanti – exallievi ed exallieve, amici e simpatizzanti di Don Bosco e dell’opera salesiana – che hanno deciso di attivare una raccolta per la realizzazione di CASA DON BOSCO. È una casa sostenibile che, una volta terminata la manifestazione, sarà destinata ai ragazzi dell’Ucraina affinché diventi un luogo di scuola ed educazione alla vita, che possa rappresentare per tanti giovani un’esperienza di vita.

“La Famiglia Salesiana ci ha accolti e formati. L’incontro con Don Bosco e Madre Mazzarello ha plasmato la nostra vita. Riconoscenti e grati per quanto abbiamo ricevuto desideriamo donare “CASA DON BOSCO” perché tanti giovani, così come noi, possano fare esperienza di questo carisma che cambia la vita. CASA DON BOSCO in Expo: opportunità di visibilità mondiale. CASA DON BOSCO in Ucraina: accoglienza di giovani in un contesto difficile” hanno espresso Paola Staiano, Presidente Confederale Exallieve ed Exallievi delle FMA e Francesco Muceo, Presidente Confederale Exallievi di Don Bosco.

Intanto, dopo il giorno d’inaugurazione, sono iniziati gli eventi quotidiani che animano e rendono viva la CASA DON BOSCO all’Expo: da sabato 2 maggio, fino ad oggi, lunedì 5, sono in corso 4 giornate in cui la Famiglia Salesiana declina ed illustra in maniera concreta le componenti del Sistema Preventivo di Don Bosco. Oggi viene approfondita la presenza salesiana nei consessi delle Nazioni Unite, con le testimonianze, tra le altre, di don Thomas Brennan, SDB, rappresentante dei Salesiani alle Nazioni Unite a New York; e sr Maria Grazia Caputo, rappresentante dell’Ufficio dei Diritti Umani dell’Istituto Internazionale di Maria Ausiliatrice, a Ginevra.

Per conoscere il calendario dettagliato dei prossimi eventi si può visitare il sito di CASA DON BOSCO.

Pubblicato il 04/05/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese