Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

28/4/2015 - Brasile - Visita di don Basañes all’Ispettoria di Manaus
Foto dell'articolo -BRASILE – VISITA DI DON BASAÑES ALL’ISPETTORIA DI MANAUS

(ANS – Manaus) – Il Consigliere generale per le Missioni, don Guillermo Basañes, ha compiuto dal 13 al 22 aprile una Visita d’animazione all’Ispettoria Missionaria di Brasile-Manaus, visitando alcune opere presenti a Manaus, e le case salesiane presenti a São Gabriel da Cachoeira, Taracuá, Iauareté e Maturacá.

Il Consigliere è giunto la sera del 13 aprile a Manaus, e la prima comunità da lui visitata è stata il Centro di Formazione Salesiano - CESAF; accompagnato dall’Ispettore, don Francisco Alves De Lima, ha celebrato l’Eucaristia con i salesiani in formazione e poi ha avuto un incontro personale con i postnovizi.

Il giorno seguente si è recato a São Gabriel da Cachoeira, da cui è partito per visitare l’area indigena lungo il Rio Waupés, conosciuta come Triangolo Tukano, e arrivando infine alla Missionaria Salesiana Iauareté, dove ha incontrato i missionari e le missionarie che vi lavorano. Nel suo viaggio verso Iauareté, è passato anche presso l’opera missionaria salesiana di Taracuá, dove i Salesiani non sono più presenti, ma lo sono le Figlie di Maria Ausiliatrice, a cui don Basañes ha fatto visita.

Dal 17 e 19 aprile ha visitato la Missione Salesiana di Maturacá, nell’area abitata dagli indigeni Yanomami, e ha partecipato alla tradizionale festa della raccolta della banane, accompagnato stavolta dal Delegato ispettoriale per l’Animazione Missionaria, don Reginaldo Lima Cordeiro.

Il 20 aprile, di nuovo a São Gabriel da Cachoeira, e alla presenza dell’Ispettore ha incontrato tutti i Salesiani lavorano nell’Area Missionaria del Rio Negro. Nel suo incontro fraterno con i suoi confratelli ha lasciato alcuni stimoli per dare continuità alla donazione e dedizione alla vita missionaria:

  • cura e zelo della propria fede da parte del missionario;
  • consapevolezza di essere inviato in e per la missione;
  • responsabilità nell’incarnazione e nell’inculturazione del carisma salesiano;
  • predilezione/priorità verso i giovani più poveri;
  • importanza della multiculturalità e dell’interculturalità delle comunità salesiane per l’arricchimento del lavoro missionario.

Concludendo il programma della visita, a Manaus, il 21 aprile, don Basañes ha celebrato la messa e partecipato alla riunione del Consiglio ispettoriale. Quindi ha incontrato i Salesiani presenti a Manaus, visitato la Casa ispettoriale delle Figlie di Maria Ausiliatrice e infine ha preso parte ad una riunione con tutti i salesiani della zona di Manaus.

Pubblicato il 28/04/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese