Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

22/4/2015 - Papua Nuova Guinea - La comunicazione efficace genera cambiamento
Foto dell'articolo -PAPUA NUOVA GUINEA – LA COMUNICAZIONE EFFICACE GENERA CAMBIAMENTO

(ANS – Port Moresby) – Il Direttore dei programmi di lingua inglese di Radio Vaticana, Sean Patrick Lovett, e padre Fabrizio Colombo (MCCJ), Direttore di “Signis Services” – l’ufficio tecnico e pastorale del SIGNIS – hanno realizzato una conferenza sul tema “Comunicazione efficace” lo scorso 17 aprile presso il Don Bosco Technological Institute di Port Moresby, Papua Nuova Guinea. 

 di Fr. Ariel Macatangay, SDB

Alla conferenza hanno partecipato circa 60 giovani, per la maggior parte allievi dell’istituto, ma anche alcuni rappresentanti delle opere salesiane di Boroko e Gabatu e della scuola tecnica della Caritas a Boroko.

La conferenza ha avuto un ritmo vivace e ha fornito stimoli creativi per la vita dei giovani. Ai contributi dei due relatori sono seguiti una serie di esercizi interattivi e la possibilità di domande da parte del pubblico.

Il contributo del dott. Lovett si è centrato su identità, occupazione, conoscenza, motivazione e paura quali elementi necessari per un comunicatore efficace; mentre padre Colombo ha sottolineato i temi dell’identità, la rete, i multimedia, la mobilità e l’unità come ulteriori elementi fondamenti.

Le attività pratiche hanno riguardato la comunicazione di simboli visivi dagli uni agli altri ed è servita a far riflettere ai partecipanti su come sforzarsi per essere comunicatori efficaci. E le domande dei giovani hanno spaziato dalla propaganda dei terroristi sui media sociali alla sfida di essere comunicatori efficaci.

“Ci vuole coraggio per ergersi di fronte al cambiamento”, ha detto Sammy Kopi, uno studente del primo anno del DBTI, riflettendo sulla frase “Per cambiare il mondo, dobbiamo cambiare noi stessi”.

“È stato un seminario stupendo e ricco di spunti, da cui ho appreso molto” ha aggiunto Felix Kaltubim, un altro allievo partecipante.

Pubblicato il 22/04/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese