Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

17/4/2015 - Italia - Un finesettimana di eventi salesiani
Foto dell'articolo -ITALIA – UN FINESETTIMANA DI EVENTI SALESIANI

(ANS – Roma) – È prevista per domani, presso il prestigioso Teatro Ariston di Sanremo, l’assegnazione del “Global Education Award” alla memoria di Don Bosco. A ritirare il riconoscimento, al termine della XVII edizione del Festival Internazionale di Creatività nella Scuola, sarà don Francesco Cereda, Vicario del Rettor Maggiore. Ma per la Famiglia Salesiana italiana tutto il finesettimana si preannuncia ricco di appuntamenti e avvenimenti significativi.

“Ringrazio tutta la Congregazione ed in particolare il Rettor Maggiore e l’Istituto Universitario Salesiano di Torino Rebaudengo  per la collaborazione – ha dichiarato Paolo Alberti, ideatore e Presidente del Global Educational Festival (GEF), ente che assegna il premio –. Don Bosco è un punto di riferimento di moltissimi giovani e quindi è stata un’immensa gioia poter assegnare questo premio, che è un po’ come l’Oscar dell’educazione e della creatività tra gli studenti, a un personaggio così grande”.

“Sono certamente tipiche dell’opera educativa di Don Bosco la promozione della musica, del teatro, della banda, dello sport e dell’arte, ma anche di ogni altra forma di espressione giovanile” ha commentato don Cereda nelle lettera di accettazione del premio.

Sempre domani, presso l’Istituto Salesiano di Venezia (IUSVE) si svolgerà, il Convegno Annuale, dedicato quest’anno al tema “Educazione ai Diritti Umani e alla giustizia nella ‘società liquida’”. Ospite d’onore sarà Giovanni Maria Flick, exallievo salesiano e Presidente emerito della Corte Costituzionale. Inoltre sarà presentata un’indagine comparata internazionale, sul tema del Convegno, condotta tra gli studenti dello IUSVE e del “Ces Don Bosco” di Madrid.

Tra i vari appuntamenti italiani segnaliamo:

  • Venezia: 37° edizione della “Su e Zo per i Ponti di Venezia”, passeggiata di solidarietà che quest’anno raccoglie fondi per la comunità salesiana di Aleppo, Siria, organizzata in collaborazione tra TGS Eurogroup, l’Autorità Portuale di Venezia e Hard Rock Cafe Venezia.
  • Treviglio (BG): “Festa MGS” dei ragazzi del Movimento Giovanile Salesiano dell’Ispettoria Lombardo Emiliana. Grande spettacolo “Cercando il Ma’goz”, messa e esibizione di vari gruppi giovanili, tornei sportivi e la testimonianza di don Claudio Burgio, cappellano della casa circondariale per minori “Cesare Beccaria” di Milano e fondatore della “Comunità Kayros”.
  • Messina: II Giornata regionale dell’Exallievo salesiano, moderata dal dott. Valerio Martorana, direttore della rivista “Voci Fraterne”, con momenti di animazione musicale e di preghiera, riflessioni e testimonianze su come “far rivivere Don Bosco”, la messa presieduta dall’arcivescovo metropolita, mons. Calogero La Piana, una visita culturale e l’affidamento a Maria.
  • Catania: la “PgsFest”, la manifestazione regionale di promozione sportiva organizzata dal comitato regionale delle Polisportive Giovanili Salesiane. Circa 2000 i partecipanti attesi, appartenenti a 200 associazioni, che al mattino realizzeranno la “Marcia per Don Bosco” attraverso i luoghi simbolo dei salesiani nella città e parteciperanno all’Eucaristia, mentre nel pomeriggio animeranno diversi tornei sportivi.

Pubblicato il 17/04/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese