Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

16/4/2015 - Cina - Il “Bosco Youth Service Network”
Foto dell'articolo -CINA – IL “BOSCO YOUTH SERVICE NETWORK”

(ANS – Macao) – Sin dalla sua istituzione, nel 1993, il “Bosco Youth Service Network” (BYS), ha sostenuto la “Salesian Mother House”, o “Instituto Salesiano”, la prima scuola salesiana nella regione Asia Est-Oceania, il cui primo Direttore e Preside fu, dal 1906, san Luigi Versiglia. Attualmente il BYS cura tre principali ambiti: l’oratorio-centro giovanile, la consulenza psicologica scolastica e i servizi religiosi.

di Jacqueline Leung,

Vicedirettore esecutivo

Il BYS anima un centro giovanile all’interno del campus della scuola, grazie alla collaborazione di 40 volontari, provenienti da università o scuole secondarie. Rivolto agli adolescenti e inizialmente aperto solo la domenica, da settembre 2012 il servizio è stato esteso a tutta la settimana, offrendo un “Progetto di Sviluppo Doposcuola Variegato” sponsorizzato dall’Ufficio per l’Educazione e gli Affari Giovanili di Macau. In questo modo il BYS fornisce cure e assistenza post-scolastica ai giovani (circa 1.000, ogni mese), e a partire dall’anno scolastico 2015-2016 estenderà il suo servizio anche alle scuole St. Rosa e Yuet Wah (salesiana).

Dal 2000 al BYS è stato assegnato anche il servizio di consulenza psicologica scolastica nelle 4 scuole salesiane di Macau (due dei Salesiani e due delle Figlie di Maria Ausiliatrice). Successivamente quest’incarico, realizzato con professionalità e in stretta collaborazione con le scuole, è stato esteso ad altre 5 scuole non salesiane, e al momento ci sono 24 consulenti che lavorano sotto l’egida del BYS in 7 scuole di Macao.

Il BYS ha offerto sin dall’inizio anche regolari attività religiose al proprio personale e agli allievi, come riti pasquali, formazione spirituale, ritiri, partecipazione alla processione per Maria Ausiliatrice, animazione del coro alla messa domenicale dell’Instituto Salesiano. Negli anni è stato affidato al BYS anche il compito di condurre servizi religiosi multimediali - un programma online chiamato “Voice of Mary” che condivide informazioni religiose.

Il BYS è sostenuto da un salesiano come Direttore spirituale – attualmente don Joseph Chow Pak-fai, preside dell’Instituto Salesiano – per garantire lo spirito salesiano, la pratica del Sistema Preventivo e la carità cristiana in tutte le attività. Guardando al futuro, uno dei primi obiettivi è la regolare formazione alla fede e alla salesianità del personale e degli orientamenti specifici per i consulenti scolastici.

Il BYS è nato da un gruppo di studenti ed exallievi salesiani entusiasti di Macao, formati e accompagnati dai Salesiani. L’organizzazione ha un consiglio d’amministrazione, uno dei direttori, dei revisori e un folto gruppo di consulenti – tutti volontari, ad eccezione del Direttore esecutivo, Mr. Vincent YP Weng Keong e dei suoi 3 più stretti collaboratori.

Pubblicato il 16/04/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese