Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

14/4/2015 - Italia - Don Cereda a Sondrio, in omaggio a Don Viganò
Foto dell'articolo -ITALIA – DON CEREDA A SONDRIO, IN OMAGGIO A DON VIGANÒ

(ANS – Sondrio) – Nello scorso finesettimana don Francesco Cereda, Vicario del Rettor Maggiore, si è recato a Sondrio, per celebrare con la Famiglia Salesiana locale il Bicentenario della nascita di Don Bosco e per rendere omaggio a Don Egidio Viganò, VII Successore di Don Bosco, a 20 anni dalla sua scomparsa.

Il primo evento in programma, nella giornata di sabato 11 aprile, è stato l’inaugurazione della piazzetta intitolata a Don Egidio Viganò, nato a Sondrio nel 1920. Alla presenza di don Cereda, di altri salesiani, exallievi e benefattori dell’opera, la banda di Fusine ha accompagnato l’omaggio floreale in ricordo del salesiano sondriese. 

Dopo una breve passeggiata per il centro, don Cereda è stato accompagnato da don Enzo dei Cas, Direttore di Sondrio, presso il Municipio della città, e lì ha incontrato il sindaco, dott. Alcide Molteni. “Per la città di Sondrio queste due giornate sono un onore – ha commentato il Primo Cittadino –. È importante ricordare uomini come Don Bosco e Don Egidio Viganò, che hanno saputo realizzare una propria idea partendo soltanto dalla propria forza di volontà, capaci con i propri sforzi di contribuire alla costruzione di una società migliore”. 

Lodando poi l’impegno civico, oltre che religioso, di Don Viganò, del suo fratello don Angelo Viganò, e dei numerosi Figli di Don Bosco che da 118 anni sono presenti a Sondrio, ha aggiunto: “voglio ringraziare a nome della città e del territorio valtellinese i Salesiani, così attivi nella nostra comunità”.

“Trovo ci sia un legame tra il carisma di Don Bosco e quello della Valtellina” ha risposto don Cereda, ricordando anche il forte legame che univa Don Viganò alla sua terra, “che tanto amava”.

Nel tardo pomeriggio il Vicario del Rettor Maggiore ha incontrato presso l’oratorio salesiano “San Rocco”, gli adolescenti e i giovani della città, e – riporta il quotidiano locale “Valtellina News” – ha rivolto loro un appello “alla cittadinanza attiva e alla legalità”, esortandoli anche al rispetto dell’ambiente e all’utilizzo intelligente dei mezzi di comunicazione sociale.

Il giorno seguente, domenica 12 aprile, don Cereda ha presieduto l’Eucaristia presso la chiesa della Collegiata, la principale di Sondrio, e ha incontrato la Famiglia Salesiana locale.

Pubblicato il 14/04/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese