Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

14/4/2015 - RMG - Giovani formandi si confrontano su Comunicazione e Famiglia
Foto dell'articolo -RMG – GIOVANI FORMANDI SI CONFRONTANO SU COMUNICAZIONE E FAMIGLIA

(ANS – Roma) – Si svolgerà nei giorni di venerdì 17 e sabato 18 aprile, presso l’Università Pontificia Salesiana (UPS), la Giornata di studio e riflessione per i giovani religiosi in formazione dei Salesiani (SDB) e delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) sul tema della XLIX Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali – “Comunicare la famiglia: ambiente privilegiato dell’incontro nella gratuità dell’amore”. 

L’incontro mira a favorire una occasione d’incontro e di formazione tra giovani religiosi SDB e FMA; promuovere la formazione alla Comunicazione Sociale nelle fasi della formazione iniziale, in collaborazione con l’Ambito e il Dicastero per la Formazione; abilitare i giovani religiosi in formazione iniziale, insieme ai loro formatori e formatrici, alla consapevolezza dell’autoformazione e dell’importanza della Comunicazione Sociale nella missione. 

Tra le novità di questa quarta edizione si evidenziano le sessioni di riflessione parallele e il fatto che una delle sessioni sarà dedicata esclusivamente ai formatori e sarà animata dai Consiglieri generali presenti – i Consiglieri per la Comunicazione Sociale e per la Formazione SDB e FMA, rispettivamente don Filiberto González e sr Maria Helena Moreira, don Ivo Coelho e sr Maria Nieves Reboso.

Nel pomeriggio di venerdì è prevista una tavola rotonda moderata da don Donato Lacedonio, con un’esperta dell’istituto di ricerca CENSIS e il racconto del vissuto di una famiglia.

Quindi si avrà la prima sessione di riflessione parallele, dove alcuni esperti affronteranno la comunicazione della famiglia in varie realtà (case famiglia, pastorale familiare, contesti problematici, comunità religiose) e secondo varie ottiche (alla luce del Sinodo sulla Famiglia e dal punto di vista della Vita Consacrata).

La seconda giornata si aprirà con un’ulteriore sessione di laboratori su come è possibile comunicare la famiglia attraverso vari media e canali espressivi (cinema, televisione, internet, pubblicità, il family telling, il linguaggio dei gesti) e su altri temi relativi al binomio famiglia-comunicazione (comunicare la fede in famiglia, il dialogo in famiglia).

A metà mattina avrà luogo l’Eucaristia comunitaria e nel pomeriggio seguiranno una condivisione su quanto elaborato nei 2 giorni e i saluti finali di don González,  sr Moreira e di don Mauro Mantovani, Decano della Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale all’UPS.

Saranno visibili in diretta streaming: la tavola rotonda e le sessioni parallele di venerdì pomeriggio; come anche la condivisione e le conclusioni finali di sabato pomeriggio.

Pubblicato il 14/04/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese