Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

10/4/2015 - Brasile - Don Basañes in visita d’animazione all’Ispettoria di Campo Grande
Foto dell'articolo -BRASILE – DON BASAÑES IN VISITA D’ANIMAZIONE ALL’ISPETTORIA DI CAMPO GRANDE
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Campo Grande) – L’Ispettoria salesiana di Brasile-Campo Grande – Missione Salesiana del Mato Grosso – ha accolto mercoledì scorso, 8 aprile, il Consigliere Generale per le Missioni Salesiane, don Guillermo Basañes. Arrivato a Campo Grande, il Consigliere ha visitato i missionari anziani domiciliati nell’opera sociale Paolo VI. Quindi ha incontrato il Consiglio ispettoriale e l’Equipe Pastorale Ispettoriale. 

Nel corso della riunione ha sottolineato l’importanza dell’animazione missionaria in tutte le Ispettorie della Congregazione e ha insistito sul fatto che si mantenga lo studio della memoria missionaria. “È importante che le nuove generazioni conoscano la storia dell’Ispettoria” ha sostenuto. Dopo l’incontro, ha celebrato la messa nella cappella dedicata a San Giuseppe, presso la Casa ispettoriale. 

Nel pomeriggio ha incontrato il Rettore dell’Università Cattolica Don Bosco (UCDB), don Giuseppe Marinoni, e altre autorità accademiche. E presso i locali della UCDB ha potuto conoscere anche le realtà del Centro Studi e Ricerche dei Popoli Indigeni e del Centro di Documentazione Indigena.

Parlando con gli studenti di etnie Bororo, Xavante e Terena, li ha incoraggiati a dedicarsi allo studio e ha ringraziato la loro dedizione all’università. “La vostra presenza qui è un arricchimento reciproco: è un vantaggio per voi e l’università. Congratulazioni per essere qui, e coraggio!” sono state le sue parole.

Sul finire della giornata don Basañes è stato accompagnato presso il Museo delle Culture Don Bosco, che si trova nel Parco delle Nazioni Indigene. Il museo è stato fondato dalla Missione Salesiana del Mato Grosso nel 1951 ed ora è conosciuto in tutto il mondo per il rigore scientifico della sua collezione etnografica.

Nella giornata di ieri, 9 aprile, il Consigliere per le Missioni ha raggiunto il villaggio di Sangradouro, dove si riunirà con i missionari della Famiglia Salesiana operanti nella regione. Oggi, invece, sarà a Meruri.

La visita si concluderà domani, 11 aprile, nel villaggio di San Marcos. Domenica, 12 aprile don Basañes farà ritorno a Campo Grande per partire alla volta dell’Ispettoria Salesiana di Manaus. 

Pubblicato il 10/04/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese