Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

7/4/2015 - Italia - L’impresa dei “mille” volontari del Servizio Civile con i Salesiani
Foto dell'articolo -ITALIA – L’IMPRESA DEI “MILLE” VOLONTARI DEL SERVIZIO CIVILE CON I SALESIANI

(ANS – Roma) – Lunedì 16 marzo 2015 l’Ufficio Nazionale italiano per il Servizio Civile ha pubblicato il Bando per l’avvio di volontari per l’anno 2015-2016, un appuntamento tanto atteso non solo dai giovani, ma anche dai Salesiani e dai laici che si trovano nelle sedi attuative dei proggetti. Quest’anno la Federazione dei “Salesiani per il Sociale” ha visto approvati numerosi progetti, che vedranno impegnati oltre 800 giovani, cui si aggiungono i quasi 200 giovani già avviati a marzo con il programma “Garanzia Giovani”.

Con la pubblicazione del Bando di Servizio Civile per il 2015 i Salesiani hanno a disposizione 834 posti, per altrettanti giovani da accogliere, formare e impiegare in servizi di volontariato presso le varie sedi, in uno dei 67 progetti approvati su quasi tutto territorio nazionale.

A questi 834 volontari si aggiungono i 173 giovani già avviati a marzo con il programma “Garanzia Giovani” – che si svolge però nelle sole regioni di Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Lazio, Basilicata, Campania, Puglia e Sicilia.

Con molta probabilità nelle case salesiane di tutt’Italia – e non solo, dato che alcuni progetti riguardano l’estero – arriveranno giovani che Don Bosco lo conoscono poco o niente e questa può essere l’occasione per un cammino di avvicinamento alla sua persona e al suo carisma, specie in quest’anno bicentenario della sua nascita.

“Svolgere il Servizio Civile in Italia con i Salesiani è una buona occasione per intraprendere e sperimentare la cittadinanza attiva, avvalendosi del prezioso sistema educativo di Don Bosco. Un anno per crescere, formarsi, e mettersi in gioco confrontandosi ogni giorno con la società che ci circonda e con noi stessi" testimonia Rossella, che da oltre 7 anni si occupa del Servizio Civile per i Salesiani in Italia.

Alle sue parole si aggiungono quelle di Stefano coordinatore, invece, del Servizio Civile all’estero: “I progetti di Servizio civile fuori del nostro paese sono un'occasione per i giovani per confrontarsi  con un’altra cultura, crescere a livello personale e svolgere un’esperienza professionalizzante nel settore educativo. Ogni volontario avrà, infatti, la possibilità di svolgere il proprio servizio nel ruolo di animatore e di  educatore”.

Mentre all’estero  le nazioni coinvolte, per i progetti di Servizio Civile sono la Spagna, il Madagascar, la Bosnia, la Bolivia, l’Angola, il Burundi e la Palestina grazie anche alla collaborazione del VIS, la ONG salesiana che si occupa di cooperazione internazionale.

Tutte le informazioni sui progetti e su come candidarsi in Italia e all’estero sono disponibili sul sito di “Salesiani per il Sociale”. C’è tempo fino al 23 aprile.

Pubblicato il 7/04/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese