Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

31/3/2015 - Argentina - L’Università Salesiana Argentina (Unisal) ha avviato le sue attività
Foto dell'articolo -ARGENTINA – L’UNIVERSITÀ SALESIANA ARGENTINA (UNISAL) HA AVVIATO LE SUE ATTIVITÀ

(ANS – Bahía Blanca) – L’Università Salesiana Argentina (Unisal) è stata ufficialmente inaugurata giovedì scorso, 26 marzo, con un atto protocollare realizzato presso la sede dell’ateneo, in via Gorriti 1249, a Bahía Blanca. Hanno partecipato all’appuntamento rappresentanti comunali e provinciali, universitari ed ecclesiastici, che si sono riuniti “per celebrare la nuova offerta educativa di livello superiore” su cui può ora contare la città argentina.

“Questo è un sogno che siamo riusciti a realizzare dopo moltissimi sforzi, giusto qualche giorno fa, quando abbiamo iniziato a tenere le prime lezioni. La casa si è popolata di giovani: loro sono i veri protagonisti”, ha detto alla stampa locale don Vicente Tirabasso, SDB, Vicerettore dell’Università.

Alla cerimonia d’inaugurazione hanno partecipato l’arcivescovo di Bahía Blanca, mons. Guillermo Garlatti; l’intendente municipale, Gustavo Bevilacqua; il deputato provinciale Marcelo Feliu; il Presidente del Consiglio Comunale, Santiago Mandolesi Burgos; il Segretario del Governo, Fabian Lliteras, e rappresentanti di altre università della città.

L’Unisal non riceve alcun contributo statale, essendo amministrata da privati. Attualmente sono iscritti 50 studenti ed è stato designato il personale docente per il primo trimestre.

“Molti avranno delle domande sulla nostra qualità educativa. Offriamo la migliore qualità che possiamo in un clima di accompagnamento e promozione delle competenze dei giovani, con lo spirito di famiglia tipico di Don Bosco”, ha detto don Tirabasso, aggiungendo anche che l’istituzione aiuterà con un sistema di borse di studio e patrocini coloro che hanno difficoltà economiche.

L’approvazione della Unisal è stata ottenuta nella primavera del 2014, con un decreto presidenziale. Ma il sogno di questa università risale al 2006, quando l’Ispettoria Salesiana “Ceferino Namuncurá” avviò i primi colloqui per questo progetto.

In una prima fase, l’Unisal offrirà corsi in Psicologia, Giurisprudenza, Comunicazione e Scienze dell’Educazione. In una seconda fase verranno aggiunti quei corsi che meglio risponderanno alle attuali esigenze della realtà locale e all’orientamento popolare della missione salesiana tra i giovani.

Le autorità accademiche sono: prof.ssa Marta Pini, Rettrice; don Tirabasso, Vicerettore; Adrián Mandará, Segretario per le strutture e la vita studentesca; Eduardo Garcia, Segretario d’amministrazione.

Ulteriori informazioni sono disponibili su UNISAL Argentina.

Pubblicato il 31/03/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese