Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

5/3/2015 - Cina - Incontro dei Superiori ed Economi dell’Asia Est
Foto dell'articolo -CINA – INCONTRO DEI SUPERIORI ED ECONOMI DELL’ASIA EST – OCEANIA
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Hong Kong) – È in corso in questi giorni (2-7 marzo) il raduno annuale dei Superiori salesiani e degli Economi delle Ispettorie/Visitatorie e delle Delegazioni ispettoriali della regione salesiana Asia Est - Oceania. La sede quest’anno è la casa per ritiri “Don Bosco” a Cheung Chau, Hong Kong.

Il programma delle attività ha previsto, per i primi due giorni, due gruppi di lavoro paralleli per Superiori ed Economi; nel 3° e 4° giorno i lavori sono stati comuni; mentre gli ultimi due saranno riservati solo agli Ispettori e ai Delegati. Partecipano ai lavori, anche don Francesco Cereda, Vicario del Rettor Maggiore, don Ivo Coelho, Consigliere generale per la Formazione, il sig. Jean Paul Muller, SDB, Economo generale, don Václav Klement, Consigliere per la regione Asia Est – Oceania, assieme ad altri salesiani della Casa Generalizia.

Con il Vicario del Rettor Maggiore c’è stata una riflessione approfondita sulla vita e la disciplina religiosa, il senso d’appartenenza alla Congregazione e l’animazione e il governo a livello ispettoriale. Sono state condivise la realtà attuale di ciascuna Ispettoria/Visitatoria e Delegazione, con le buone pratiche e le domande aperte sul funzionamento del Consiglio ispettoriale, l’animazione delle delegazioni, il ruolo del Vicario ispettoriale e il funzionamento delle commissioni.

Don Coelho e don Raymond Callo, coordinatore dell’équipe regionale di Formazione, da parte loro hanno dialogato con i gruppi su molti argomenti: la metodologia della formazione, il ruolo dei formatori, il colloquio amichevole e l’accompagnamento spirituale, il piano per la qualificazione del personale e per la formazione permanente dei formatori, le mancanze di chiarezza per quanto riguarda l’identità salesiana...

Nell’ambito dell’Economia e dell’amministrazione, il sig. Muller con la sua équipe ha trasmesso ai salesiani presenti vari spunti sul tema de “la responsabilità condivisa dell’Economo Provinciale per l’implementazione strategica del piano strategico ispettoriale” e su altri temi toccati dal Capitolo Generale 27.

A fianco del programma principale hanno luogo altri appuntamenti di rilievo, come, ad esempio, la presentazione ai Superiori del nuovo libro sulla formazione di don Chrys Saldanha; e un vivace intervento del card. Joseph Zen Ze-kiun, SDB, vescovo emerito di Hong Kong, sulla storia recente della Chiesa in Cina.

Pubblicato il 05/03/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese