Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

23/2/2015 - Sud Sudan - Grande festa a Juba per il Rettor Maggiore
Foto dell'articolo -SUD SUDAN – GRANDE FESTA A JUBA PER IL RETTOR MAGGIORE

(ANS – Juba) – La giornata di sabato 21 febbraio, l’ultima del viaggio in Africa, è iniziata per il Rettor Maggiore con una visita al campo profughi presso la missione salesiana di Juba. È stata una scelta strategica iniziare la visita ufficiale incontrando per prime le persone più vulnerabili del campo. I bambini si sono sentiti veramente a loro agio in compagnia del Rettor Maggiore.

di don Poobalarayen Ferrington, SDB

Don Ángel Fernández Artime ha mostrato loro tutto il suo affetto, spesso prendendo in braccio i più piccoli. Quindi ha partecipato al programma culturale nella parrocchia salesiana e anche in quell’occasione si è lasciato coinvolgere pienamente dal clima di festa, provando alcune maschere e danze africane. I suoi passi a tempo e l’atteggiamento benevolo verso i più piccoli sono stati molto apprezzati dalla gente.

Don Á.F. Artime si è poi incontrato con i salesiani della comunità e avuto modo di conoscere la realtà della missione salesiana in quella zona. A loro il Rettor Maggiore ha offerto le sue indicazioni e raccomandazioni per la crescita della missione salesiana in Sud Sudan. E con lo stesso spirito ha dialogato anche con le Figlie di Maria Ausiliatrice, presso la loro casa.

La solenne Eucaristia nella parrocchia ha riunito in ascolto del Rettor Maggiore tutti i cristiani della comunità. Nell’omelia il X Successore di Don Bosco ha ringraziato tutta la popolazione e ha anche ribadito la sua convinzione che la missione ha un grande futuro perché continua a godere dell’abbraccio dell’amore e di Cristo. Con convinzione e speranza ha poi assicurato alla comunità cristiana il suo continuo ricordo e la promessa di preghiere per il paese, tanto provato dalla guerra e dai conflitti.

Le sue parole di commiato ai Salesiani e alla Famiglia Salesiana sono state di incoraggiamento per il continuo impegno di appartenere ai poveri e di trovare Cristo fra di loro.

Alle 5 del pomeriggio il Rettor Maggiore e don Horacio López, suo segretario, sono infine partiti per l’aeroporto da cui hanno fatto ritorno a Roma.

“Il Rettor Maggiore ha conquistato i cuori degli Africani e ha lasciato un bel ricordo della sua visita con i suoi gesti di affetto, di amore e le parole piene di speranza. Grazie mille, don Ángel, e un caloroso abbraccio da tutti i tuoi figli del Sud Sudan” hanno espresso i Salesiani di Juba.

Pubblicato il 23/02/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese