Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

20/2/2015 - India - XIX Assemblea Generale della Associazione Catechetica Indiana, con una grande partecipazione salesiana
Foto dell'articolo -INDIA – XIX ASSEMBLEA GENERALE DELLA ASSOCIAZIONE CATECHETICA INDIANA, CON UNA GRANDE PARTECIPAZIONE SALESIANA

(ANS – Shillong) – La XIX Assemblea Generale della Associazione Catechetica Indiana (ICA) si è tenuta presso il centro “Bethel Prayer” di Shillong, dall’11 al 13 febbraio. I 76 partecipanti – sacerdoti, religiosi e laici di tutto il paese, tra i quali un gran numero di membri della Famiglia Salesiana – si sono confrontati sulle “Sfide e Preoccupazioni della Catechesi Familiare”. 

di don Gilbert Choondal, SDB

All’incontro hanno partecipato 6 salesiani, tra i quali don Gilbert Choondal (Presidente dell’ICA) e don Cletus Dsouza (Segretario) e una Figlia di Maria Ausiliatrice; la relazione principale all’Assemblea è stata tenuta da una Salesiana Cooperatrice; mons. Thomas Menamparampil, SDB, Amministratore Apostolico di Jowai, ha presentato un documento; e don Joseph Puthenpurackal, SDB, ha presieduto un’Eucaristia.

Inoltre tra i partecipanti c’erano anche numerosi membri di altri gruppi della Famiglia Salesiana: Suore Catechiste di Maria Immacolata Ausiliatrice (SMI), Suore Missionarie di Maria Ausiliatrice (MSMHC) e Suore della Visitazione di Don Bosco (VSDB).

Mentre la Chiesa si muove verso il Sinodo sulla Famiglia, anche l’ICA ragiona sulle sfide e le preoccupazioni della catechesi familiare. “Questa cellula fondamentale della società e della Chiesa sta attraversando un’evoluzione sociale ed ecclesiale. È nostro compito riflettere, rivedere, rinnovare e rispondere insieme alle sfide della famiglia dal punto di vista catechetico”, ha detto il Presidente durante la sua presentazione del seminario.

Mentre mons. Menamparampil, nell’esporre il suo contributo, ha insistito sul fatto che in quest’epoca in cui le famiglie devono affrontare numerose e varie difficoltà è necessario cercare di comprenderle.

Il documento finale della XIX Assemblea Generale ICA ha invitato sacerdoti, religiosi e laici ad accompagnare la famiglia insieme, nella misericordia e nella compassione: “la catechesi familiare sta imparando e vivendo l’arte dell’accompagnamento” recita il testo.

La prossima Assemblea Generale ICA si terrà a Bangalore dal 3 al 5 febbraio 2016, sul tema “La Catechesi verso una vita sociale sana”.

Pubblicato il 20/02/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese