Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

12/2/2015 - Cina - L’impegno missionario è la chiave di volta della cultura vocazionale
Foto dell'articolo -CINA – L’IMPEGNO MISSIONARIO È LA CHIAVE DI VOLTA DELLA CULTURA VOCAZIONALE

(ANS – Hong Kong) – A 24 anni di distanza dall’ultima volta, domenica 8 febbraio, le Suore Annunciatrici del Signore (SAL) – gruppo della Famiglia Salesiana – hanno festeggiato una professione perpetua, ad Hong Kong: quella di suor Teresa Michelle Cheung Sau Ching. La celebrazione, molto partecipata da tutta la Famiglia Salesiana, è avvenuta presso la scuola secondaria Tak Nga di Kowloon, Hong Kong.

di don Václav Klement,

Consigliere per l'Asia Est-Oceania

Sr Mabel Chan, Moderatrice Suprema della Congregazione avviata da san Luigi Versiglia, SDB, e canonicamente eretta come Congregazione diocesana dal suo successore, don Ignazio Canazei, SDB, ha accolto la professione perpetua durante una liturgia di 2 ore, ben animata, cui hanno partecipato circa 300 persone, tra collaboratori laici della missione salesiana e studenti delle 3 scuole animate dalle SAL (due secondario e primario), oltre a sacerdoti tra diocesani e salesiani, tra i quali anche don Lanfranco Fedrigotti, Superiore dell’Ispettoria cinese, e l’Assistente Ecclesiastico della Congregazione, don Francis Che, SDB.

Nell’omelia don Simon Lam, ex Superiore dell’Ispettoria cinese, ha condiviso la preoccupazione vocazionale della Chiesa locale, una comunità di oltre 500.000. ma che soffre d’invecchiamento e diminuzione del clero.

La Congregazione delle SAL è stata accettata come gruppo della Famiglia Salesiana da Don Pascual Chávez, IX Successore di Don Bosco, nel giugno 2005. È affiancata da un Assistente Ecclesiastico – don Che – nominato dal vescovo di Hong Kong, partecipa a tutti gli eventi Famiglia Salesiana locale e le sue 3 scuole ad Hong Kong sono una componente dinamica della rete di scuole della Famiglia Salesiana (per la formazione dei laici collaboratori e le attività congiunte).

Il cammino vocazionale di sr Cheung, è iniziato con un periodo di volontariato di due anni (1994-1996) alle Isole Mauritius, come membro della “Catholic Lay Missionary Association” di Hong Kong. Divenuta parte del corpo docenti della scuola primaria SAL, ha poi seguito le fasi del discernimento e della formazione iniziale.

Al termine dell’Eucaristia la neo professa ha manifestato: “oltre ad esprimere la mia gratitudine a Dio, alla mia Congregazione e alla mia famiglia, ringrazio i primi missionari Salesiani inviati in Cina, tra cui il nostro Fondatore: san Luigi Versiglia. Hanno portato la buona novella di Gesù in Cina, arrivando fino a morire per noi, per il popolo cinese... In questo 2015 celebriamo l’Anno della Vita Consacrata. Papa Francesco spera che noi, religiosi, serviremo Dio nella gioia. Tale testimonianza di gioia attirerà molti giovani a rispondere alla chiamata al servizio di Dio. Spero anche che in futuro un numero maggiore di Salesiani continui l’opera missionaria del nostro Fondatore per i giovani cinesi”.

Pubblicato il 12/02/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese