Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

12/2/2015 - Polonia - Un evento a misura dei 100 anni d’attività
Foto dell'articolo -POLONIA – UN EVENTO A MISURA DEI 100 ANNI D’ATTIVITÀ

(ANS – Oświęcim)In quest’anno Bicentenario della nascita di Don Boscol’oratorio salesiano di Oświęcim festeggia anche i 100 anni di attività. Riaperto nel 2013, dopo un serio restauro delle strutture situate nella parte inferiore del Santuario di Maria Ausiliatrice, è ora tornato ad essere un luogo pulsante di vita, sia nei giorni festivi, sia nei feriali, grazie alle diverse forme d’attività indirizzate ai ragazzi e ai giovani.

Per celebrare il 100° anniversario il 28 gennaio scorso nel Centro Culturale di Oświęcim si è svolta una cerimonia solenne, a cui hanno partecipato il Consigliere della Regione Europa Centro Nord, don Tadeusz Rozmus; il sindaco della città, signor Janusz Chwierut, con altri rappresentanti delle autorità locali; esponenti delle realtà legate alla casa salesiana di Oświęcim, diversi benefattori dell’oratorio e molti salesiani. “100 anni dell’Oratorio nell’Anno di san Giovanni Bosco” è stato il motto dell’evento. 

Nel corso della cerimonia la signora Renata Jarnot ha descritto la storia dell’oratorio; mentre don Andrzej Policht, Direttore dell’oratorio, ha raccontato la realtà odierna di questo centro salesiano in cui i ragazzi possono trascorre il loro tempo libero, giocando e crescendo assieme.

Il momento centrale della festa è stata la consegna dei premi “Mir dell’Oratorio” a tutti i collaboratori e sostenitori dell’opera e dell’oratorio di Oświęcim. Le originali statuette sono state consegnate a don Rozmus; a don Dariusz Bartocha, Ispettore di Cracovia (PLS); al presidente Janusz Chwierut; alle Figlie di Maria Ausiliatrice e alle Suore Serafiche. E altri “Mir” sono andati anche al Coro “Auxilium”, diretto da don Zenon Latawiec; ai Salesiani Cooperatori e alle Salesiane Cooperatrici e ai vari collaboratori che da anni s’impegnano nelle preparazioni delle feste religiose e nazionali, le attività teatrali, la scuola parrocchiale e i campi estivi e invernali organizzati dall’oratorio.

A coronamento della serata hanno poi avuto luogo un concerto del gruppo musicale diretto dal signor Piotr Mirecki, con canti in onore a san Giovanni Bosco e soprattutto di lode a Dio; e un momento di agape fraterna. Il giorno dopo, 29 gennaio, i 100 anni dell’Oratorio e la festa di Don Bosco sono stati festeggiati anche da tutti i giovani delle scuole salesiane di Oświęcim.

Pubblicato il 12/02/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese