Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

9/2/2015 - Italia - Il Forum MGS del Bicentenario dell’Italia-Lombardo Emiliana
Foto dell'articolo -ITALIA – IL FORUM MGS DEL BICENTENARIO DELL’ITALIA-LOMBARDO EMILIANA

(ANS – Milano) – Nel cammino annuale del Movimento Giovanile Salesiano dell’Ispettoria Italia-Lombardo-Emiliana l’appuntamento del Forum è uno dei più attesi. Si è ripetuto anche ieri, domenica 8 febbraio, presso l’Istituto Salesiano Sant’Ambrogio di Milano.

I primi destinatari di questo evento sono i giovani universitari o lavoratori; le giovani famiglie; i ragazzi Formatori e Accompagnatori della “SFA” (Scuola Formazione Animatori) o inseriti nei cammini vocazionali ispettoriali dei Salesiani o delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA).

Dopo un anticipo nella giornata di sabato, con la visita notturna alla Basilica di Sant’Ambrogio, le attività di Domenica sono iniziate con la relazione di don Rossano Sala, docente dell’Università Pontificia Salesiana di Roma (UPS), che ha parlato delle difficoltà che caratterizzarono il primo Centenario della nascita di Don Bosco, nel 1915, cioè durante la I Guerra Mondiale, con oltre 2000 salesiani al fronte. Il suo intervento poi ha messo in luce a partire dalla provocazione di Papa Francesco che “lo strumento migliore per evangelizzare un giovane… è proprio un altro giovane!” come Don Bosco aveva già capito bene.

La seconda parte della mattinata ha visto alternarsi una liturgia penitenziale, l’adorazione eucaristica, il confronto e successivamente la possibilità di ascoltare alcune testimonianze di impegno giovanile: il lavoro con i minori stranieri, le esperienze di evangelizzazione di strada, la sfida delle nuove sale di comunità, il coraggio di partire per la missione...

Nel primo pomeriggio, come da tradizione nell’appuntamento del Forum MGS, presso l’Auditorium dei Salesiani di Milano si sono esibiti i Postnovizi di Nave, con lo spettacolo “Al tempo di Giò”. Davanti a varie personalità della Famiglia Salesiana e di altre realtà milanesi, i giovani salesiani in formazione, guidati da don Erino Leoni, Direttore di Nave, e del sig. Paolo Zini, hanno fatto riflettere sul tema del tempo e del suo buon uso, sul dono della vita e della vocazione.

L’Eucaristia presieduta dall’Ispettore don Claudio Cacioli, ha concluso la giornata. Al termine don Elio Cesari ha ricordato i prossimi appuntamenti del MGS e aperto ufficialmente le iscrizioni al pellegrinaggio estivo che i ragazzi del MGS dell’ILE realizzeranno prima di partecipare all’incontro mondiale MGS (Torino-Colle Don Bosco, 9-16 agosto), toccando alcune case salesiane della Lombardia, dell’Emilia e del Piemonte e portando la Croce MGS del Bicentenario – che già sta visitando le case dei Salesiani e delle FMA.

Numerosi contributi sono disponibili in rete attraverso i profili del MGS ILE su YouTube, Facebook, Instagram e Twitter.

Pubblicato il 09/02/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese