Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

5/2/2015 - Italia - Salesiani: Famiglia Salesiana in festa a Roma
Foto dell'articolo -ITALIA – SALESIANI: FAMIGLIA SALESIANA IN FESTA A ROMA

(ANS – Roma) – La Famiglia Salesiana del Lazio ha celebrato la festa di San Giovanni Bosco nell’anno Bicentenario della sua nascita con due momenti celebrativi in programma il 31 gennaio nell’opera Don Bosco: l’incontro nella sala teatro, con alternarsi di testimonianze e filmati, e la celebrazione eucaristica nel Tempio Don Bosco presieduta dal cardinale Agostino Vallini, Vicario per la Diocesi di Roma.

La Famiglia Salesiana del Lazio ha celebrato numerosa e con vivacità la festa di Don Bosco. Un primo momento è stato vissuto nella sala teatro dell’Opera Don Bosco situata nell’omonimo quartiere di Roma: un alternarsi di testimonianze e filmati che hanno evidenziato la attualità della persona di Don Bosco, profeticamente attivo nella storia dell’Ottocento e nella storia di oggi.

Non è mancata la parola del Rettor Maggiore, X Successore di Don Bosco, con la proiezione  del video di presentazione della Strenna per il 2015, sul tema "Come Don Bosco, con i giovani, per i giovani". Quindi mons. Domenico Sigalini, Vescovo di Palestrina, Benedetta Rinaldi, exallieva e conduttrice televisiva, don Leonardo Mancini, Superiore della Circoscrizione salesiana dell’Italia centrale, si sono alternati sul palco con le loro testimonianze, guidati dai salesiani giovani Domenic Alcudia e Pierpaolo Galota.

Apprezzata la presenza di numerosi Vescovi della Conferenza episcopale del Lazio e di alcuni Cardinali, titolari di Basiliche romane nelle quali è animatrice una Comunità salesiana. Quasi superfluo evidenziare che a entrambi i momenti hanno partecipato numerosi i Salesiani appartenenti, oltre che alla Circoscrizione salesiana dell’Italia centrale, anche alla Casa generalizia e all’Università Pontificia Salesiana.

Un coro di ragazzi dell’Istituto di Frascati Villa Sora, diretto dal Maestro Matteo del Vecchio, ha animato il momento  nel teatro, mentre il coro parrocchiale del Don Bosco, diretto dal Maestro Maurizio Marchettini, ha animato la celebrazione eucaristica. La Concelebrazione è stata presieduta, nel Tempio Don Bosco, dal Cardinale Agostino Vallini, Vicario per la Diocesi di Roma.

Il Tempio Don Bosco si è presentato gremito in ogni parte e con un veste insolita: all’interno una grande impalcatura sotto la cupola, quasi una “rinnovata tettoia Pinardi”, a causa dei lavori da intraprendere per una manutenzione imprevista e straordinaria nella cupola maggiore.

Le sintesi dei momenti vissuti in teatro e nel Tempio sono accessibili in Youtube nel canale della Circoscrizione dell’Italia centrale (ICC SalesianiDonBosco) con il titolo ICC - BICENTENARIO DI DON BOSCO A ROMA.

Pubblicato il 05/02/2015  

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese