Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

2/2/2015 - Italia - La Famiglia Salesiana nella casa natale di Don Bosco
Foto dell'articolo -ITALIA – LA FAMIGLIA SALESIANA NELLA CASA NATALE DI DON BOSCO

(ANS – Torino) – La visita e la celebrazione eucaristica al Colle Don Bosco hanno consentito ai Superiori e Coordinatori maggiori della Famiglia Salesiana, radunati con il Rettor Maggiore a Torino per il Bicentenario, di vivere l’emozione dei luoghi natii del Santo dei giovani.

di Antonio Labanca

Prima tappa a Chieri, con la sosta all’antico Seminario dove mosse i primi passi la formazione sacerdotale di Giovannino Bosco. Don Ángel Fernández Artime, ha firmato un pensiero nel quaderno dei visitatori, poi ha proseguito con il gruppo fino all’Istituto Santa Teresa delle Figlie di Maria Ausiliatrice e al Duomo. Indicativo anche il passaggio al Caffé Pianta, dove da giovane Don Bosco lavorò per qualche tempo per mantenersi lontano da casa.

Poi alla meta dei Becchi. In una giornata fredda, ma assolata, negli occhi dei partecipanti si è impresso lo stesso panorama che la famiglia Bosco vedeva dalla cascina. Grande cura nell’accoglienza da parte del Rettore del tempio Don Bosco, don Egidio Deiana, e della comunità salesiana del Colle.

L’eucarestia ha significativamente radunato intorno all’altare, collocato là dove nacque Giovanni Melchiorre Bosco duecento anni fa, il 16 agosto, i rappresentanti dei 30 membri della Famiglia Salesiana, insieme anche al Rettor Maggiore Emerito, Don Pascual Chávez, e al Delegato centrale per la Famiglia Salesiana, don Eusebio Muñoz Ruiz. “Qui nacque quest’uomo straordinario che, grazie alla sua fedeltà al Progetto di Dio, fu così fecondo da dare origine a una grande famiglia oggi sparsa per tutto il mondo” ha esordito nell’omelia Don Á.F. Artime. Ed ha aggiunto: “La santità di Don Bosco si è intrecciata con la santità di tanti giovani ed adulti del suo tempo. Per parlare della nostra Famiglia, vi ricordo che contiamo almeno 166 membri glorificati o candidati alla santità: fra loro 9 santi”.

La festa è continuata con il servizio di cucina reso dai giovani allievi della scuola professionale del Colle e la banda di Buttigliera d’Asti che ha suonato le note di “Giù dai colli” e di altri canti della tradizione salesiana. Infine l’incontro con i sindaci di Castelnuovo Don Bosco, Giorgio Musso, e di Mornese, Simone Pestarino, che hanno sottoscritto un protocollo d’amicizia fra i due paesi, così significativi per la vita salesiana.

Su ANSChannel è disponibile un video della messa la Colle.

Pubblicato il 02/02/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese