Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

31/1/2015 - RMG - Presentati il Segretariato per la Famiglia Salesiana e il Delegato del Rettor Maggiore per il Segretariato
Foto dell'articolo -RMG – PRESENTATI IL SEGRETARIATO PER LA FAMIGLIA SALESIANA E IL DELEGATO DEL RETTOR MAGGIORE PER IL SEGRETARIATO

(ANS – Roma) – Nella fitta agenda che caratterizza l’incontro dei Superiori e Coordinatori maggiori della Famiglia Salesiana (FS), in corso tra oggi e domani (31 gennaio–1° febbraio) a Torino, c’è stata anche la presentazione del nuovo istituto del Segretariato per la Famiglia Salesiana e del Delegato del Rettor Maggiore per il Segretariato – incarico assegnato dal Rettor Maggiore a don Eusebio Muñoz Ruiz.

di Gian Francesco Romano

Il Segretariato per la Famiglia Salesiana è un organo di animazione, formazione e coordinamento istituito dal Capitolo Generale 27 e dipendente direttamente dal Rettor Maggiore, volto ad animare la Congregazione a riguardo della Famiglia Salesiana e a promuovere la comunione dei vari gruppi appartenenti rispettandone specificità e autonomia.

Il Delegato del Rettor Maggiore per il Segretariato per la FS è il Segretario centrale del Segretariato; ad affiancarlo ci sono i salesiani che hanno compiti di animazione centrale nei gruppi della FS verso i quali la Congregazione salesiana ha responsabilità carismatica (Salesiani Cooperatori, Exallievi di Don Bosco, ADMA, Volontarie di Don Bosco, Volontari con Don Bosco) e da 3 membri della Consulta della FS.

Il Segretariato ha dei compiti specifici nei confronti della Congregazione, del Rettor Maggiore e del suo Consiglio e della Famiglia Salesiana; il Delegato risponde direttamente al Rettor Maggiore.

Come primo Delegato, per il triennio 2015-2018, Don Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore, sentito il parere del suo Consiglio, ha nominato don Eusebio Muñoz Ruiz. Nato il 26 dicembre 1944 a Pozoblanco, Spagna, è salesiano dal 16 agosto 1962, ha emesso i voti perpetui il 26 luglio 1968 ed è stato ordinato sacerdote il 22 luglio 1972.

È stato Direttore delle case salesiane a Ronda e Montilla, dell’Aspirantato di Cordoba, dell’opera “Sanlúcar La Mayor” – essendo al contempo Maestro dei Novizi – di Granada e infine del convitto universitario “San Giovanni Bosco” della Visitatoria dell’UPS.

È stato anche Vicario, Ispettore e poi Delegato per la FS dell’Ispettoria di Spagna-Cordoba; e quindi Delegato per i Salesiani Cooperatori e gli Exallievi dell’Ispettoria Spagna-Siviglia.

Pubblicato il 31/01/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese