Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

22/1/2015 - Timor Est - Opportunità per il futuro per 109 bambini dell’Orfanatrofio Don Bosco
Foto dell'articolo -TIMOR EST – OPPORTUNITÀ PER IL FUTURO PER 109 BAMBINI DELL’ORFANATROFIO DON BOSCO

(ANS - Lospalos) – L’orfanatrofio Don Bosco a Lospalos, diretto dai Salesiani, accoglie 109 bambini, offrendo loro alloggio, vitto, vestiario, educazione e una famiglia. La scolarizzazione fornita presso l’opera, oltre a veicolare competenze per prepararsi ad entrare scuole superiori e imparare un mestiere, mira a trasmettere abilità sociali utili per la vita, come la responsabilità, la disciplina e l’organizzazione.

I Salesiani a Timor Est hanno attivi diversi programmi per aiutare le persone a recuperare la propria vita e ricostruire il paese dopo una guerra civile devastante costata molte vite, che ha decimato intere comunità e che ha portato a condizioni di vita tra le peggiori al mondo.

Una volta che la violenza è diminuita, gli sforzi si sono concentrati su come aiutare i bisognosi, ridare la speranza e offrire nuove opportunità per il futuro. Tra i vari progetti esistenti c’è anche quello dell’Orfanatrofio Don Bosco di Lospalos, che accoglie oltre un centinaio di quei bambini che hanno perso tutto durante i combattimenti e la cui famiglia è ora costituita dagli altri ragazzi come loro che sono ospitati dai Salesiani.

L’anno scorso sono stati più di 20 i bambini usciti dall’orfanotrofio per proseguire la loro formazione nelle scuole secondarie del paese, grazie a programmi di integrazione e accoglienza familiare.

Presso il centro salesiano hanno uguale importanza sia l’accoglienza – con l’alloggiamento, la cura dell’igiene e dell’alimentazione dei minori – sia l’affetto che viene dato ai minori e sia, soprattutto, l’educazione e la possibilità di acquisire nuove conoscenze in un ambiente sano, che gli permetta di proseguire nei livelli educativi superiori e di prepararsi in futuro alle opportunità di lavoro.

Pubblicato il 22/01/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese