Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

16/1/2015 - RMG - Aperte le Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana
Foto dell'articolo -RMG – APERTE LE GIORNATE DI SPIRITUALITÀ DELLA FAMIGLIA SALESIANA
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Roma) – “Siate veramente i benvenuti in questa vostra casa, che è e vuole rimanere casa comune” ha detto ieri sera Don Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore, nella “buonanotte” di chiusura della prima delle Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana (GSFS). Abbracci, sorrisi e allegria salesiana sono stati gli ingredienti che hanno contrassegnato l’avvio dell’appuntamento.

Dopo il saluto di benvenuto del Rettor Maggiore e l’introduzione al programma delle GSFS, ad opera di don José Pastor Ramírez, Delegato Mondiale per gli Exallievi e Coordinatore delle GSFS 2015, i lavori sono entrati subito nel vivo con una tavola rotonda sul tema “come Don Bosco, un carisma di evangelizzazione”.

Hanno preso la parola don Giuseppe Buccellato, che ha sottolineato l’importanza di essere comunità aperte per trasmettere il carisma a chi è vicino agli ambienti salesiani, e che ha sfatato alcuni luoghi comuni su Don Bosco; sr Piera Ruffinatto, che ha aiutato ad approfondire il tema da una prospettiva pedagogico-missionaria, e citando Giovanni Paolo II, ha ricordato che “l’educazione cristiana è prima di tutto una via d’amore, un ministero di collaborazione con Dio, uno squisito esercizio di maternità ecclesiale”; e don Jesús Manuel García, che ha messo in luce l’originale spiritualità proposta da Don Bosco – non quale sistema dottrinale, ma come “tipologia” di vita cristiana – e i temi cui essa si confronta oggi: l’indifferenza religiosa, l’alterità, l’attenzione non solo a formare buoni cristiani, ma anche onesti cittadini

Quindi è stato proiettato il video della Famiglia Salesiana, che ha rappresentato non solo ciascuno dei 30 gruppi attualmente oggi riconosciuti, ma il lavoro svolto in seno alla Chiesa. “Questo video è un dono che il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, fa alla Famiglia Salesiana”, ha detto don Pastor Ramírez, nel presentarlo; e in seguito ha aggiunto: “è un video disponibile in cinque lingue (italiano, inglese, spagnolo, francese e portoghese) e permetterà a chiunque di presentare la famiglia di Don Bosco e la sua opera nella Chiesa”. Il video può essere scaricato al seguente link.

Da parte sua, il giovane artista Luca Pontassuglia, il disegnatore del poster della Strenna 2015, intervenendo davanti all’assemblea, ha manifestato come ciò che più lo avesse colpito fosse la presenza di “Don Bosco che si trova tra questi giovani in un luogo senza protezione, a rischio, ed è lì solo per accompagnarli, e sfida il mondo con loro”. E infine ha confessato che “il giovane con cui m’identifico è quello con il cappello bianco e la giacca rossa, il Magone del gruppo, che guarda Don Bosco e sembra chiedersi ‘che ci fa qui e com’è arrivato in mezzo a noi?’. È questo ciò di cui molti giovani hanno bisogno oggi”.

Da ultimo, Don Á.F. Artime ha dato la sua “buona notte” ai presenti, rimarcando come le GSFS siano un evento di comunione e unità che tiene lo sguardo fisso su “Gesù che ci fa uno” e che il secondo asse fondamentale che indica la rotta alla Famiglia Salesiana – dopo Gesù appunto – sono proprio i giovani.

Su ANSChannel è disponibile una video-sintesi della prima giornata.

Pubblicato il 16/01/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese