Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

8/1/2015 - RMG - Giorni di raduno per i Superiori Salesiani d’Italia
Foto dell'articolo -RMG – GIORNI DI RADUNO PER I SUPERIORI SALESIANI D’ITALIA
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Roma) – L’Assemblea della Conferenza delle Ispettorie Salesiane d’Italia (CISI), che ha luogo una volta l’anno, è in corso in questi giorni (7-8 gennaio) presso la Casa Generalizia dei Salesiani. All’appuntamento faranno seguito, fino a domenica 11, altri incontri di studio, riflessione e delibera degli orientamenti.

Normalmente a radunarsi per quattro volte l’anno sono i Superiori delle Ispettorie italiane, ma nell’Assemblea CISI sono coinvolti anche gli Uffici del Centro Nazionale e i Delegati ispettoriali di Pastorale Giovanile. A dispetto del nome, inoltre, l’organismo include anche l’Ispettoria del Medio Oriente.

Tra i temi diversi temi affrontati in questi due giorni di lavoro, con un occhio di riguardo alla programmazione dei prossimi anni, ci sono:

  • la condivisione del carisma e della missione tra salesiani e laici, con un’attenzione specifica al tema della Comunità Educativa Pastorale;
  • il tema dei giovani poveri ed emarginati come criterio di ripensamento della missione salesiana;
  • le prospettive e le opportunità derivanti dalla costituzione della nuova Regione Mediterranea, che vedrà le Ispettorie salesiane d’Italia sempre più coinvolte e dialoganti con quelle della Spagna e del Portogallo.

A presiedere l’Assemblea è il Consigliere per la Regione Mediterranea, don Stefano Martoglio, già Ispettore del Piemonte e della Valle d’Aosta.

Nei prossimi giorni, inoltre, sono previsti altri incontri per i Superiori delle Ispettorie della CISI: domani, venerdì 9 gennaio, saranno a colloquio con gli Economi ispettoriali, per favorire la condivisione di prassi e di scelte operative; e il 10 gennaio nel pomeriggio incontreranno l’organismo corrispettivo della Figlie di Maria Ausiliatrice, la CII, cioè Conferenza Interispettoriale Italiana.

“Sono giornate di lavoro intenso, e spesso non facile, perché ci si confronta con una realtà sempre più complessa e sfidante. Ma non manca mai l’allegria e la serenità, il piacere di trovarsi e di condividere gioie e fatiche, la voglia di percorrere pezzi di strada insieme e, perché no, forse di inventare anche strade nuove. Ci auguriamo di far la nostra parte di figli di quel santo sognatore, di cui quest’anno celebriamo i duecento anni dalla nascita” ha commentato don Claudio Belfiore, Segretario della CISI.

Pubblicato il 08/01/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese