Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

12/12/2014 - Messico - Riunione regionale sui minori migranti non accompagnati
Foto dell'articolo -MESSICO – RIUNIONE REGIONALE SUI MINORI MIGRANTI NON ACCOMPAGNATI
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Nuevo Laredo) – La città di Nuevo Laredo ha ospitato la riunione regionale su bambini, adolescenti e giovani migranti non accompagnati, promossa dal Consigliere salesiano per l’Interamerica, don Timothy Ploch, e dagli Ispettori della regione. All’incontro, svoltosi dal 9 all’11 dicembre, hanno partecipato salesiani e laici delle Ispettorie Stati Uniti Ovest, Centro America, Ecuador, Messico-México e Messico-Guadalajara.

di Jesús García, SDB

I partecipanti sono stati selezionati sulla base della loro competenza ed esperienza in materia. Tra di essi si segnalano gli Ispettori di Messico-Guadalajara e del Centro America, rispettivamente don Hugo Orozco e don Alejandro Hernández.

L’équipe si è impegnata per formulare una proposta concreta, profetica e salesiana in risposta all’emergenza umanitaria rappresentata dai molti bambini, adolescenti e giovani migranti non accompagnati che attraversano il confine tra il Messico e gli Stati Uniti, cercando migliori opportunità di vita o scappando dalla violenza o lo sfruttamento di gruppi criminali.

In Messico i Salesiani lavorano da oltre 25 anni lungo l’area di confine con gli Stati Uniti, occupandosi principalmente delle persone che hanno vissuto l’esperienza di migrazione; la maggior parte di queste persone, proveniente da altra aree del paese, non riuscendo a raggiungere gli Stati Uniti o venendone rifiutata, si stabilisce poi nelle città di confine. Attualmente la presenza salesiana in questa vasta area di frontiera è diffusa a Tijuana, Mexicali, Nogales, Ciudad Juárez, Ciudad Acuña, Piedras Negras, Nuevo Laredo e Laredo (Texas), quest’ultima appartenente all’Ispettoria degli Stati Uniti Ovest.

Quanto è stato analizzato e condiviso in questo incontro porrà le basi del lavoro che poi le varie Ispettorie, unitamente anche alla regione Interamerica, possano elaborare proposte concrete, iniziative e progetti che, a partire dall’identità educativa ed evangelizzatrice salesiana, possano far fronte all’emergenza umanitaria.

Nella mattina di mercoledì 10, inoltre, si è svolta una conferenza stampa nella quale i media locali hanno potuto raccogliere informazioni sulle riflessioni condivise nell’incontro; alla conferenza ha partecipato anche mons. Gustavo Rodríguez, vescovo di Nuevo Laredo, che, oltre ad esprimere la sua soddisfazione per questa riunione, ha manifestato le proprie preoccupazioni su questo particolare problema e sulla risposta della Chiesa.

I Salesiani, arrivati a Nuevo Laredo 9 anni fa, attualmente sono presenti con 4 religiosi professi e 2 aspiranti, e animano la parrocchia “Maria Ausiliatrice” e l’oratorio “Don Bosco”.

Pubblicato il 12/12/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese