Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

20/11/2014 - India - Il Nuovo Testamento in versione audio-libro per l’Arunachal Pradesh
Foto dell'articolo - INDIA – IL NUOVO TESTAMENTO IN VERSIONE AUDIO-LIBRO PER L’ARUNACHAL PRADESH

(ANS – Itanagar)– Insegnanti e studenti della Don Bosco School di Doimukh, nei pressi di Itanagar, hanno sviluppato la prima versione audio del Nuovo Testamento in lingua Nyshi, utilizzando la tecnologia digitale e dando così anche un contributo fondamentale alla conservazione della cultura di una tribù. L’iniziativa è stata realizzata per celebrare il Bicentenario della nascita di Don Bosco.

di don Shyjan C. Job, SDB

Sabato scorso, 15 novembre, presso la scuola salesiana, mons. George Palliparambil, SDB, vescovo della diocesi di Miao, nello stato indiano di Arunachal Pradesh, ha ufficialmente rilasciato il DVD e la pen-drive dell’audio-Bibbia: “Aogeda ge yale” (traducibile come “Eco Celeste” o “Chiamata Celeste”). Il primo esemplare è stato presentato al signor Mige Kamki, Governatore del Distretto di Itanagar, capitale dello stato. Molte le autorità presenti alla funzione, assieme a circa mille altre persone, dato che quest’audio-Bibbia inorgoglisce non solo la comunità cristiana Nyshi ma anche i giovani e la dinamica chiesa in Arunachal Pradesh.

“Dato che i libri stampati non sono comuni nel linguaggio Nyishi e la gente li trova difficile da leggere, abbiamo adottato il formato audio che aiuterà le persone ad ascoltare la Parola di Dio nella loro lingua”, ha detto don Thomas Madathiparambil Josekutty, SDB, iniziatore del progetto. Che ha aggiunto: “È giusto che in questo Anno Bicentenario della nascita di Don Bosco, il Vangelo risuoni nelle orecchie della gente per i quali i Figli di Don Bosco hanno reso popolare il Vangelo, nella loro lingua”.

Sotto la guida di don Thuruthiyil Sebastian, salesiano, parroco di Doimukh, un’équipe composta da sei persone ha letto l’intero Nuovo Testamento, e grazie all’assistenza tecnica fornita da più parti, è stata preparata al versione audio.

Una versione aggiornata del Nuovo Testamento in lingua Nyishi, stampata su carta, è stata pubblicata appena un mese fa, grazie all’impegno di “Fiat Mission”, un movimento cattolico laico dedito alla diffusione della Parola di Dio.

La tribù Nyishi è una delle principale tra quelle che vivono nello stato di Arunachal Pradesh Stato. Conta circa 300.000 persone, distribuite su cinque distretti; la lingua Nyishi appartiene alla famiglia sino-tibetana.  

Pubblicato il 20/11/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese