Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

18/11/2014 - Spagna - Guerre, Ebola e malnutrizione: i nemici dell’infanzia nel 2014
Foto dell'articolo -SPAGNA – GUERRE, EBOLA E MALNUTRIZIONE: I NEMICI DELL’INFANZIA NEL 2014

(ANS – Madrid) – Oltre 20 milioni di bambini hanno dovuto lasciare le loro case a causa di conflitti armati. Solo in Siria sono morti circa 9.000 minori. Oltre 52 milioni di bambini soffrono di malnutrizione; 57 milioni di bambini in età scolare non vanno a scuola ... e a tutto questo va aggiunta l’epidemia di Ebola, che ha lasciato circa 4.000 bambini orfani, secondo gli ultimi dati diffusi dalle Nazioni Unite.

“Il 2014 è stato un anno molto difficile per i più piccoli ... ai nemici abituali, come la mancanza di accesso all’educazione e la malnutrizione, si sono venute ad aggiungere e a peggiorare la situazione le guerre e l’Ebola”, afferma Ana Muñoz, portavoce della Procura delle Missioni Salesiane di Madrid.

I Salesiani lavorano ogni giorno per migliorare la vita di oltre 800.000 bambini a rischio. In Siria, ad esempio, i Figli di Don Bosco sostengono i bambini ei giovani di Damasco e Aleppo. “Abbiamo aperto tutti i giorni il centro giovanile perché i ragazzi e i bambini possano avere un po’ di svago e di e di gioco in un luogo sicuro. Il centro è un oasi di pace” spiegano i missionari salesiani.

Anche in Repubblica Centrafricana i più piccoli sono una priorità per i missionari. “Cerchiamo di mantenere le scuole aperte in modo che possano continuare ad avere delle abitudini, una vita normale. Ma soprattutto, perché non lascino la scuola” spiegano i missionari sul posto.

L’epidemia di Ebola in Africa occidentale colpisce migliaia di bambini. Solo in Sierra Leone, circa 200 bambini sono morti e quasi 800 sono rimasti orfani. “Sono minori che devono affrontare il trauma della malattia, della morte, dello stigma sociale”, spiega la Muñoz.

I missionari salesiani in Guinea Conakry, Sierra Leone e Liberia sono preoccupati per questa realtà. In Sierra Leone è già aperto, su richiesta del governo, un centro di accoglienza per questi bambini. La Procura Missionaria Salesiana di Madrid lancia per loro la campagna “SOS. Hijos del Ébola” (SOS – Figli d'Ebola) allo scopo di sostenere i missionari nella cura dei bambini orfani e di quelli che vengono allontanati dalle loro stesse famiglie.

Giovedì, 20 novembre, si celebra la Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. La Procura Missionaria di Madrid, per l’occasione, chiede, oggi più che mai, che la protezione dell’infanzia sia una priorità per la comunità internazionale.

Pubblicato il 18/11/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese