Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

13/11/2014 - Italia - Scuola di Management Pastorale alla Pontificia Università Lateranense
Foto dell'articolo -ITALIA – SCUOLA DI MANAGEMENT PASTORALE ALLA PONTIFICIA UNIVERSITÀ LATERANENSE

(ANS – Roma) – La Pontificia Università Lateranense (PUL) promuove un corso formativo per aiutare le realtà ecclesiali a gestire risorse umane ed economiche nelle strutture ecclesiali. “Un unicum a livello internazionale. L’obiettivo? Preparare la Chiesa ad affrontare le nuove sfide di una società complessa che richiede trasparenza e nuove competenze” ha commentato il Rettore Magnifico, mons. Enrico dal Covolo, SDB, a Vatican Insider.

La scuola si rivolge a chi ha o avrà responsabilità dirigenziali o gestionali all’interno di parrocchie, diocesi, enti e tutte le organizzazioni no profit e profit che si muovono all’interno del panorama ecclesiale, per preparare e accompagnare loro a svolgere con competenza, consapevolezza e professionalità il proprio ruolo.

L’iniziativa punta a formare figure di coordinamento che aiutino a ottimizzare le risorse umane ed economiche, coniugando competenza e Vangelo. “È una scuola unica nel suo genere – ha commentato il Rettore Magnifico della Lateranense –. L’obiettivo è prendere delle buone pratiche consolidate in ambito laico per aiutare gli operatori pastorali ad affrontare problemi quotidiani, come la gestione trasparente delle risorse economiche, la buona organizzazione delle risorse umane, la comunicazione efficace, il bisogno di innovazione e di maggiore coinvolgimento delle comunità”.

Il master debutterà il 16 febbraio 2015 e si svilupperà per un periodo di 15 mesi; oltre alla formazione d’aula, gli allievi riceveranno servizi costanti di tutoraggio e accompagnamento individuale, si cimenteranno con esperienze concrete e al termine del corso dovranno elaborare un progetto finale che dimostri le competenze acquisite.

Alla guida del corso c’è un laico. Si tratta di Giulio Carpi, che ha già seguito e sviluppato numerosi progetti di formazione all’avanguardia in campo ecclesiale. “Gestire bene insieme capitali umani ed economici non è certo una cosa semplice – spiega Carpi – a maggior ragione per gli uomini che sono in primo piano nell’azione pastorale della Chiesa. Per questo vogliamo offrire loro gli strumenti necessari per poter affiancare all’azione pastorale quella della gestione, soprattutto in questi tempi caratterizzati da risorse sempre più esigue e dal cambiamento veloce di regole di organizzazione e comunicazione”.

L’obiettivo finale è dunque mettere insieme la missionarietà della Chiesa con una serie di competenze tecniche utili ed efficaci, in consonanza con il Vangelo e il Magistero ecclesiale.

Pubblicato il 13/11/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese