Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

12/11/2014 - Italia - È morto don Pietro Braido, studioso e maestro di pedagogia salesiana
Foto dell'articolo -ITALIA – È MORTO DON PIETRO BRAIDO, STUDIOSO E MAESTRO DI PEDAGOGIA SALESIANA

(ANS – Roma) – Ieri, martedì 11, è venuto a mancare don Pietro Braido, SDB, studioso e maestro di pedagogia. Anche il Rettor Maggiore con il Consiglio generale e la Casa generalizia della Congregazione salesiana hanno manifestato di “partecipare al dolore della Visitatoria e Università Pontificia Salesiana e della Famiglia salesiana di tutto il mondo per la scomparsa del caro confratello”. I funerali si terranno giovedì 13 alle ore 11:30 all’Università Pontificia Salesiana.

“Lo ricordano con affetto e stima come salesiano ammiratore e studioso di Don Bosco e del suo Sistema preventivo, illustre docente di pedagogia e storia della catechesi, Decano della Facoltà di Scienze dell’Educazione, Rettor Magnifico dell’Università Pontificia Salesiana e quindi Direttore dell’Istituto Storico Salesiano della Congregazione. Dedito al servizio della cultura e nello stesso tempo guida spirituale di tanti giovani, studenti, docenti e famiglie, pose la sua vita totalmente al servizio dei giovani, della Chiesa e della Famiglia salesiana” riporta il necrologio inviato dal Rettor Maggiore.

Don Braido, 95 anni d’età, 78 di professione salesiana e 67 di sacerdozio, era nato a Conegliano Veneto nel 1919. Emise la prima professione religiosa a Este il 22 agosto del 1936. Il 16 agosto del 1942 si legò per sempre alla Congregazione Salesiana con la professione perpetua a Villa Moglia. Divenne sacerdote a Torino il 6 luglio del 1947.

Il suo nome è legato strettamente a Don Bosco, soprattutto nella sua accezione di educatore. Tanti sono i “capolavori” confezionati dalla fertile intelligenza di don Braido, dedicate soprattutto all’approfondimento della pedagogia di Don Bosco, oltre che della sua spiritualità.

Il nome di don Braido è strettamente legato anche all’Università Pontificia Salesiana. Egli fu uno dei pionieri, accanto a don Carlos Leôncio da Silva, dell’Istituto di Pedagogia creato nel 1940 in seno alla Facoltà di Filosofia di Torino-Rebaudengo: dagli inizi degli anni ’50 l’Istituto crebbe in qualità ed estensione, grazie appunto a don Braido che coordinò un gruppo di giovani salesiani professori come don Luigi Calonghi, don Vincenzo Sinistrero, don Gino Corallo, don Pietro Gianola, don Pier Giorgio Grasso ed altri professori e collaboratori che proseguirono l’opera sino a farla diventare “Facoltà di Scienze dell’Educazione” alla quale si sono formati schiere di salesiani e di Figlie di Maria Ausiliatrice di tutto il mondo.

Don Braido è anche all’origine della rivista “Orientamenti Pedagogici” che ad ottobre ha celebrato il suo 60° anniversario di pubblicazione con un Convegno dal titolo “Educare è orientare”, ispirato al primo editoriale pubblicato sulla rivista, a firma di don Braido.

Il trasferimento nel 1965 nella nuova e attuale sede dell’UPS a Roma vide ancora don Braido rendere lustro all’istituzione: con un lavoro di ricerca serio e proficuo, riconosciuto dentro e fuori la Congregazione e dal mondo accademico nazionale e internazionale. Il suo servizio accademico si concretizzò con la responsabilità di Rettore Magnifico dell’UPS, dal 1974 al 1977 e con la presidenza della Facoltà di Scienza della Educazione (quattro volte Decano, come nessun altro); e di Direttore dell’Istituto Storico Salesiano, dal 1981 al 1992. Fu anche direttore della comunità “San Francesco di Sales”, dal 1992 al 1995.

Con Don Braido scompare uno studioso e un maestro di salesianità di livello straordinario.

Tra le sue pubblicazioni si segnalano:

VOLUMI DI STORIA DELL’EDUCAZIONE

  • Educare. Sommario di scienze pedagogiche (a cura di). 3 voll. “Enciclopedia delle scienze dell’educazione” Zürich PAS-Verlag 1964,  3a ed.
  • La teoria dell’educazione e i suoi problemi. Zürich, PAS-Verlag 1968.
  • Paideia aristotelica. Zürich, PAS-Verlag 1969.
  • Filosofia dell’educazione. Zürich, PAS- Verlag 1972.
  • Makarenko. Brescia, La Scuola 1971, 2a  ed.
  • Esperienze di pedagogia cristiana nella storia. II vol. Roma, Las 1981

EDUCAZIONE E STORIA SALESIANA

  • Il sistema preventivo di don Bosco. Zürich, PAS-Verlag 1964, 2a ed.
  • Scritti sul Sistema preventivo nell’educazione della gioventù (a cura di)  Brescia, La Scuola 1965
  • Prevenire non reprimere. Il sistema educativo di don Bosco. Roma, LAS 1999.
  • Don Bosco prete dei giovani nel secolo delle libertà. 2 voll. Roma, LAS 2003. 3a ed.
  • Don Bosco nella Chiesa a servizio dell’umanità. Studi e testimonianze (a cura di).  Roma, LAS 1987.
  • Don Bosco educatore. Scritti e testimonianze (a cura di) 2a  ed.  Roma, LAS 1996.

Pubblicato il 12/11/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese