Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

7/11/2014 - RMG - Don Bosco a Expo… Milano 2015
Foto dell'articolo -RMG – DON BOSCO A EXPO… MILANO 2015

(ANS – Roma) – Da oggi, con questo articolo, prende avvio la presentazione dell’esperienza dei Salesiani e della Famiglia Salesiana a Expo2015, evento che ha un precedente di tutto rispetto in Don Bosco stesso, che ne fu coinvolto in prima persona.

di don Claudio Belfiore,

Delegato del Rettor Maggiore per Expo2015

Don Bosco partecipò all’Esposizione Generale a Torino nel 1884, durante la quale allestì un processo produttivo composto da diversi macchinari. Con tale allestimento mostrò “la ingegnosa opera con cui dallo straccio alla carta, al carattere, alla stampa ed alla legatura ottiensi il libro”, come testimonia egli stesso in una lettera.

La storia della presenza dei Salesiani all’Expo di Milano inizia invece nel 2012. I primi contatti avvengono in primavera, ma l’accordo ufficiale viene siglato – su indicazione del Consiglio generale della Congregazione Salesiana  – da Don Bosco Network (DBN) e Volontariato Internazionale per lo Sviluppo (VIS) l’11 ottobre del 2012. I Salesiani si impegnavano a partecipare con almeno 30 giornate di attività e iniziative.

La novità è sopraggiunta a luglio 2014, quando è stata data la possibilità anche ai Partecipanti della Società Civile (cioè gli Enti no profit diversi dagli Stati, che sono i primi e principali partecipanti alle esposizioni) di richiedere gratuitamente un terreno su cui costruire la propria struttura espositiva. Subito ci si è resi conto del notevole impegno che ne sarebbe conseguito, sia dal punto di vista economico (la costruzione e la gestione del padiglione), sia dal punto di vista degli eventi da realizzare, dovendo coprire non più un arco di 30 giorni sparsi, ma il periodo continuativo di 6 mesi, cioè quanto dura l’Expo2015 (1 maggio - 31 ottobre 2015, in gran parte coincidente con l’Anno Bicentenario di Don Bosco)

Sono così entrati in gioco nuovi soggetti: vari gruppi della Famiglia Salesiana, che hanno manifestato il proprio interesse e si sono resi disponibili ad impegnarsi in qualche modo; e un exallievo salesiano, appassionato amico di Don Bosco e imprenditore, che si è coinvolto sia dal punto di vista economico, sia personale per dare visibilità a Don Bosco e alla sua opera nel mondo.

In sintesi la presenza salesiana a Expo Milano 2015 conterà su una struttura di circa 350 mq coperti, su un terreno di 747 mq, per tutti e 6 i mesi. Il padiglione avrà il nome di “CASA DON BOSCO” e svilupperà il tema “EDUCARE I GIOVANI, ENERGIA PER LA VITA”. Con questa presenza la Famiglia Salesiana darà risonanza al Bicentenario di Don Bosco e alla Strenna del 2015 e, soprattutto, richiamerà l’attenzione del mondo intero sui giovani, “la porzione la più delicata e la più preziosa dell’umana società” come diceva Don Bosco.

È un’occasione unica, provvidenziale e sfidante per interagire quasi con il mondo intero (oltre 140 Nazioni partecipanti), per offrire il nostro apporto culturale ed educativo ispirato a Don Bosco, per far capire e testimoniare quanto sono importanti i giovani per la vita di ogni comunità sociale ed ecclesiale e per il pianeta intero.

Per ulteriori informazioni e contatti è possibile scrivere a info@expodonbosco2015.org.

Per inviare la descrizione di iniziative e attività da presentare all’Expo: events@expodonbosco2015.org.

Se invece siete in Italia e volete visitare l’Expo potete prenotare i biglietti giornalieri scrivendo a ticket@expodonbosco2015.org.

Pubblicato il 07/11/2014        

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese