Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

20/10/2014 - Stati Uniti - Il “Salesian Boys & Girls Club” ad East Los Angeles al servizio dei giovani
Foto dell'articolo -STATI UNITI – IL “SALESIAN BOYS & GIRLS CLUB” AD EAST LOS ANGELES AL SERVIZIO DEI GIOVANI

(ANS – Los Angeles) – Il Salesian Boys & Girls Club, ad East Los Angeles, California, sta compiendo costanti progressi nell’aiutare i giovani che vivono in povertà ad acquisire un’educazione e a potersi costruire un futuro dignitoso. Attualmente sono oltre 3.400 i membri iscritti, di età compresa tra i 6 e i 18 anni.

I giovani della zona Est di Los Angeles devono affrontare numerose sfide. Secondo i dati più recenti del censimento 2012, circa il 27% dei residenti ad East LA vive in povertà, un valore che è del 15,3% più alto del valore complessivo della California. I giovani che vivono in povertà hanno percentualmente un minore livello di conseguimento dei diplomi di scuola superiore, maggiori difficoltà a trovare e mantenere un’occupazione, e problemi con la criminalità e le gang.

“I giovani che vivono in povertà nelle comunità di East Los Angeles hanno difficoltà ad eccellere e a restare a scuola.  Devono far fronte anche ad alti livelli di disoccupazione e alla pressione ad unirsi alle bande criminali e ad impegnarsi in altre attività illegali” spiega don Mark Hyde, Direttore della Procura Missionaria di New Rochelle. “I programmi giovanili salesiani offrono modelli positivi, attività strutturate, un luogo sicuro in cui crescere ed un ambiente non-violento e favorevole per impegnarsi con i coetanei”.

Il club offre un ambiente in cui i giovani possono praticare sport, la musica, le arti ed altre attività sociali. Programmi per lo sviluppo della leadership, per la salute e i servizi alla famiglia, inoltre, aiutano i giovani a comunicare e a relazionarsi con i loro coetanei, le loro famiglie e la comunità. Il club offre anche servizi di tutoraggio aggiuntivo e programmi educativi per completare gli studi scolastici.

“Il target del club – aggiunge don Hyde – sono quei giovani che altrimenti dopo la scuola resterebbero da soli tutto il tempo. Invece di starsene per le strade o a casa da soli, i giovani possono partecipare alle attività del club giovanile e utilizzare il loro tempo libero in modo produttivo, stando in un luogo sicuro e avendo accesso a servizi di sostegno che li aiutano a rimanere a scuola e a condurre una vita sana e felice”.

Grazie al continuo successo dei suoi programmi estivi e autunnali, il Salesian Boys & Girls Club è stato invitato a sviluppare programmi in tre scuole superiori della zona di East Los Angeles, nonché ad aprire una nuova sede della comunità.

Pubblicato il 20/10/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese