Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

7/10/2014 - RMG - Primo incontro dei traduttori della regione Asia Est-Oceania
Foto dell'articolo -RMG – PRIMO INCONTRO DEI TRADUTTORI DELLA REGIONE ASIA EST-OCEANIA

(ANS – Roma) – “Tra i Gesuiti c’era un certo padre Bini, grecista di grande valore. In quattro mesi mi aiutò a tradurre tutto il Nuovo Testamento, i primi due libri dell’Iliade di Omero, parecchie odi di Pindaro e di Anacreonte”… Così scriveva Don Bosco nelle Memorie dell’Oratorio (Libro 2, Cap. VIII), raccontando del suo grande interesse anche nell’ambito delle traduzioni linguistiche. Tra pochi giorni, in Vietnam, avrà il via il primo raduno salesiano, di livello regionale, espressamente dedicato ai traduttori e al loro servizio per la Congregazione.

di Gian Francesco Romano

L’appuntamento è fissato dal 9 all’11 ottobre a K’Long, in Vietnam e prevede la partecipazione di 24 traduttori, sia dei Salesiani, sia delle Figlie di Maria Ausiliatrice, provenienti da varie Ispettorie della regione Asia Est-Oceania (Cina, Giappone, Indonesia-Timor Est, Corea del Sud, Thailandia e Vietnam). Saranno presenti,  il sig. Ephrem Santos; e don Václav Klement, Consigliere per la regione Asia Est-Oceania.

Nelle 9 sessioni di lavoro saranno approfonditi temi come: il ruolo dei traduttori e la loro importanza per la preservazione e diffusione del carisma; il retroterra culturale e istituzionale comune ai traduttori della regione; i processi traduttivi; la formazione dei traduttori; i passi da compiere per il futuro, a livello ispettoriale, regionale e di congregazione.

Sebbene la traduzione dei documenti, delle lettere, dei testi di animazione… sia un aspetto vitale e imprescindibile per una Congregazione come quella salesiana, diffusa in oltre 130 paesi del mondo e con almeno 40 lingue utilizzate nella pastorale quotidiana portata avanti da migliaia di salesiani, finora non era mai stata dedicato un congresso specifico per chi è incaricato di questo delicato compito.

Per questo motivo l’appuntamento di K’Long, rivolto ai Salesiani dell’Asia Est-Oceania, può ritenersi un esperienza pioniera per altri futuri sviluppi, in considerazione della crescente attenzione sul tema, registrata anche nell’ultimo Capitolo Generale.

Pubblicato il 07/10/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese