Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

1/10/2014 - Vaticano - Presentata al Papa la nuova versione della Bibbia TILC: Parola di Dio comprensibile a tutti
Foto dell'articolo -VATICANO – PRESENTATA AL PAPA LA NUOVA VERSIONE DELLA BIBBIA TILC: PAROLA DI DIO COMPRENSIBILE A TUTTI

(ANS – Città del Vaticano) – Lunedì 29 settembre una delegazione dell’editrice cattolica salesiana Elledici e della Società Biblica Italiana è stata ricevuta da Papa Francesco in Vaticano in occasione della presentazione della nuova versione della Bibbia nella traduzione interconfessionale in lingua corrente (TILC), dell’Antico e Nuovo Testamento, curata dai maggiori biblisti europei. Viene pubblicata dall’Elledici e dall’Alleanza Biblica Universale (ABU), per mezzo della Società Biblica Britannica & Forestiera.

L’udienza si è aperta con un’introduzione del dott. Valdo Bertalot, Segretario Generale della Società Biblica in Italia (SBI), che ha presentato l’opera a Papa Francesco, poi consegnata nella mani del Pontefice insieme a Don Valerio Bocci, Direttore Generale della Editrice Salesiana Elledici, e don Francesco Cereda, Vicario del Rettor Maggiore.

Nel corso del suo saluto Papa Francesco ha ricordato la personale esperienza riferita a questa particolare versione della Bibbia: “La traduzione preparata da evangelici e cattolici della Bibbia in lingua corrente argentina ha fatto tanto bene e fa tanto bene. È un’idea buona, perché la gente semplice può capirla, perché è un linguaggio vero, proprio, ma vicino alla gente. Nelle missioni che facevamo nelle parrocchie a Buenos Aires andavamo sempre alla Società Biblica a comprare queste traduzioni. Mi facevano un bello sconto! Consegnavamo la Bibbia alla gente, e la gente la capiva. Capiva! È stato uno sforzo bello, e mi piace che adesso sia disponibile in italiano, perché così la gente può capire racconti ed espressioni che, se tradotti letteralmente, non si possono capire”.

La traduzione della Bibbia in lingua corrente è frutto del lungo e intenso lavoro di esperti cattolici ed evangelici, designati dalle rispettive Chiese, iniziato negli anni ’70 e confluito nella prima pubblicazione del Nuovo Testamento (1976), completata con l’uscita dell’intera Bibbia (1985).

Questa nuova revisione della TILC, realizzata in due tempi (Nuovo Testamento nel 2000 e Antico Testamento nel 2014) si presenta ancor più adatta a una lettura scorrevole, comprensibile a tutti, ai giovani in particolare. Pensando a loro, è stata preparata un’edizione speciale con un ricco apparato di immagini, foto e note, ad uso scolastico.

Come le precedenti realizzazioni, anche questa viene pubblicata con l’approvazione sia dall’ABU, sia dalla Conferenza Episcopale Italiana.

Pubblicato il 01/10/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese