Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

29/9/2014 - Repubblica Dominicana - Un exallievo secondo il volere di Don Bosco
Foto dell'articolo -REPUBBLICA DOMINICANA – UN EXALLIEVO SECONDO IL VOLERE DI DON BOSCO

(ANS – Santo Domingo) ­– Andrés Navarro, Exallievo di Don Bosco, è stato nominato lo scorso 15 settembre 2014, Ministro degli Esteri della Repubblica Dominicana; nella sua vita ha sempre ringraziato per la formazione salesiana ricevuta.

Nel 1977, la famiglia Navarro emigrò da Bonao a Santo Domingo, alla ricerca di nuovi orizzonti e opportunità. Inocencio e Fefita, i genitori di Andrés e altri 4 figli, avevano chiare le tre priorità: cibo, salute e istruzione.

L’Istituto Don Bosco della città divenne per Andrés e suo fratello José (ora gesuita) una seconda casa: “Il nostro ingresso all’istituto ha segnato la direzione della nostra vita, non solo per la solida formazione ricevuta, ma anche e soprattutto per i valori umani e cristiani che ci sono stati offerti e che abbiamo potuto assimilare in un clima di familiarità, vicinanza e fiducia, dai salesiani e dagli insegnanti. (...) L’Istituto ha inquadrato la mia vita e la molteplicità delle attività formative hanno gradualmente forgiato il mio carattere e il senso di autonomia”.

“L’educazione ricevuta” e i valori vissuti sono stati un valido bagaglio che ha aiutato sostenere l’esperienza universitaria e gli studi di architettura presso l’Università Autonoma di Santo Domingo (1982-1990).

Poi nel 1991 Andrés si è sposato con l’arch. María Luisa Ramírez, dalla quale ha avuto due figli, Andrés e Amelia.  

Sostiene Andrés che “in virtù dell’impegno cristiano e sociale in cui sono stato formato, nel 1997 ho deciso di entrare in politica, nel Partito della Liberazione Dominicana (PLD). Consapevole che la politica era un lavoro screditato, per la corruzione e i metodi dispotici, ho deciso di fare un grande passo e rischio, scommettendo sul fatto che i criteri e i valori dell’‘educazione ricevuta’ e la dottrina sociale della Chiesa fossero una base forte per avviare nuovi modi di fare politica. Mosso da queste convinzioni mi sono messo nel servizio pubblico. Dal 1998 sono iscritto al Consiglio nazionale degli affari urbani, (....) e nel 2014 sono diventato Capo del personale del Ministero dei Lavori Pubblici e delle Comunicazioni. In questo percorso hanno guidato il mio cammino i valori forgiati in seno alla mia famiglia e sotto la cura dei Salesiani”.

“Lo scorso 15 Settembre – riporta – il Presidente della Repubblica Dominicana, on. Danilo Medina, mi ha designato ministro degli Esteri del paese, in un momento in cui quest’isituzione vive problemi di debolezza e d’immagine. Tutte le aspettative sono concentrate nel guidare un processo di riforma e modernizzazione del soggetto responsabile della politica estera della Repubblica Dominicana. Sono fiducioso che la formazione che ho ricevuto sin da bambino e l’educazione ai valori mi sosterranno per svolgere il ruolo che Dio mi ha permesso di assumere in questa fase della mia vita”.

Pubblicato il 29/09/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese