Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

25/9/2014 - Francia - Giornata di ringraziamento per la Venerabilità di don Augusto Arribat
Foto dell'articolo -FRANCIA – GIORNATA DI RINGRAZIAMENTO PER LA VENERABILITÀ DI DON AUGUSTO ARRIBAT

(ANS – La Navarre) –Sabato 20 settembre, presso la casa salesiana di La Navarre, Francia, fondata da Don Bosco, si è svolta una giornata di ringraziamento per la dichiarazione della Venerabilità di don Augusto Arribat (1879-1963), SDB. Presso l’opera don Arribat visse in periodi diversi, per circa 32 anni, e vi morì il 19 marzo 1963. Tra i partecipanti all’appuntamento si segnalano vari parenti del Venerabile, numerosi ed affezionati exallievi, membri della Famiglia Salesiana e diverse autorità.

Dopo il saluto del direttore della comunità, don Jacques Pellerin, don Pierluigi Cameroni, Postulatore Generale delle Cause dei Santi della Famiglia Salesiana, ha presentato il cammino da percorrere per proseguire nella causa di beatificazione, offrendo indicazioni e sollecitando iniziative per promuoverla. All’inizio della celebrazione eucaristica, presieduta dal vescovo di Tolone, mons. Dominique Rey, è stata data lettura del Decreto di Venerabilità, promulgato l’8 luglio 2014.

Nell’omelia il vescovo ha evidenziato le radici della santità di don Arribat: la profonda convinzione di fede, la carità umile e generosa, la coerenza di vita. Al termine della messa don Morand Wirth, vice postulatore della causa, ha letto un messaggio inviato dal Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, che presenta don Arribat come mistico dello Spirito, profeta di fraternità e servo dei giovani.

La celebrazione è stata trasmessa da Radio-Maria (Francia) e ripresa dalla Comunità di Canção Nova, gruppo della Famiglia Salesiana presente a Tolone, che sta curando anche un DVD con la vita e il messaggio del P. Arribat.

Dopo l’Eucaristia i presenti si sono recati presso la cappella che custodisce le tombe dei salesiani, tra le quali quella del P. Arribat, e hanno pregato e invocato la sua intercessione. La giornata si è conclusa in un clima di festa e allegria salesiana.

Pubblicato il 25/09/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese