Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

23/9/2014 - Polonia - Visita del Rettor Maggiore a Varsavia
Foto dell'articolo -POLONIA – VISITA DEL RETTOR MAGGIORE A VARSAVIA
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Varsavia) – È proseguito nello scorso fine settimana il viaggio del Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, alla scoperta della Polonia salesiana. Terza tappa è stata l’Ispettoria “san Stanislao Kostka” di Varsavia (PLE), nella quale il Rettor Maggiore ha trascorso le giornate del 18-19 Settembre.

Il primo appuntamento importante, nel pomeriggio di Giovedì 18, giorno della festività del patrono dell’Ispettoria, è stato la celebrazione di una messa solenne nella Basilica del Sacro Cuore di Varsavia. Presieduta da don Andrzej Wujek, e con l’omelia del Rettor Maggiore, la messa ha visto la partecipazione dei direttori e dei parroci delle opere salesiane, che avevano appena terminato un loro incontro, ed è stata arricchita dall’omaggio ai salesiani che celebravano il 25° anniversario di professione religiosa.

Dopo l’Eucaristia il Rettor Maggiore ha incontrato i suoi confratelli e i membri della Famiglia Salesiana. Ha così conosciuto la realtà dell’Ispettoria, che da qualche tempo abbraccia due paesi – Polonia e Bielorussia – e si è poi trattenuto in dialogo fraterno con i presenti. In serata ha incontrato il Consiglio ispettoriale, dedicandosi all’ascolto e all’incoraggiamento.

Il giorno seguente, Venerdì 19, Don Á.F. Artime l’ha trascorso a Łódź, dove ha incontrato gli allievi, i docenti e il personale delle scuole salesiane, oltre a vari salesiani e membri della Famiglia Salesiana giunti per l’occasione. Il Rettor Maggiore ha pregato con tutti i partecipanti, assistito alla cerimonia di giuramento delle prime classi, ad uno spettacolo e all’esibizione dell’orchestra della Scuola Salesiana Musicale di Lutomiersk.

Nel pomeriggio il X Successore di Don Bosco ha incontrato il vescovo metropolita di Łódź, mons. Marek Jędraszewski, dal quale ha ricevuto parole di profonda stima e riconoscenza nei confronti dell’azione pastore dei Salesiani nella sua diocesi; e successivamente ha anche visitato il Centro Missionario Salesiano di Varsavia, dove si è rivolto con un’attenzione speciale ai volontari, invitandoli a dedicare la loro vita agli altri in ogni angolo del mondo.

Don Á.F. Artime si è poi recato presso l’aeroporto di Varsavia, da cui poi ha raggiunto Szczecin, Ispettoria di Piła, per l’ultima tappa del suo percorso in terra polacca.

Pubblicato il 23/09/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese