Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

17/9/2014 - Polonia - Visita del Rettor Maggiore a Cracovia
Foto dell'articolo -POLONIA – VISITA DEL RETTOR MAGGIORE A CRACOVIA
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Cracovia)– Da lunedì pomeriggio Don Ángel Fernández Artime si trova in Polonia, per la prima volta da Rettor Maggiore, in una visita che durerà una settimana circa (15-21 settembre) e che toccherà tutte e 4 le Ispettorie del paese. Con lui ci sono il suo segretario, don Horacio López, e il consigliere per la regione Europa Centro Nord, don Tadeusz Rozmus. È un viaggio dal significato particolare, inserito nel contesto delle celebrazioni del Bicentenario della nascita di Don Bosco.

Dopo il saluto da parte dell’Ispettore di Cracovia, don Dariusz Bartocha, e degli altri membri della casa ispettoriale, il Rettor Maggiore si è recato presso lo Studentato Teologico dove ha incontrato la comunità salesiana e i membri del Volontariato Salesiano Missionario “Młodzi Światu” e ha rilasciato un’intervista alla rivista “Don Bosco” e al quotidiano “Dziennik Polski”.

L’incontro con i volontari di “Młodzi Światu” è stato abbinato alla visita nel Parco dell’Educazione per lo Sviluppo. Ciascun volontario ha raccontato un po’ della sua esperienza nell’organizzazione e del lavoro nelle missioni. Il Rettor Maggiore ha espresso la sua gratitudine per il loro impegno e li ha sollecitati alla perseveranza.

Nel corso di una conferenza alla comunità dello studentato teologico Don A.F. Artime ha sottolineato l’essenza del carisma salesiano e ha ricordato che tutti i salesiani sono chiamati a creare una stretta relazione con Dio, per essere uomini felici e vivere in comunità veramente evangeliche, contrassegnate da autentica fraternità. Quindi, dopo una sessione di domande e risposte, l’incontro è terminato con i Vespri e la tradizionale “buona notte”.

In serata, dopo una suggestiva visita al tramonto al centro storico di Cracovia, il Rettor Maggiore ha incontrato presso la Casa ispettoriale alcuni rappresentanti della Famiglia Salesiana, tra i quali i Superiori maggiori delle suore Michelite e dei Padri Micheliti, il Presidente degli exallievi della Polonia e la Responsabile regionale delle Volontarie di Don Bosco. Nel corso del dialogo, segnato da semplicità e cordialità, Don A.F. Artime ha toccato i temi delle sfide della Vita Consacrata, la necessità dell’autenticità, il carisma comune fondato sui giovani anche se sviluppato in ciascun gruppo con le proprie peculiarità… 

Nel secondo giorno di visita, ieri, 16 Settembre, il Rettor Maggiore si è riunito con il Consiglio ispettoriale e poi si è recato a Oświęcim. Qui ha incontrato allievi ed insegnanti delle scuole salesiane della città e dell’Ispettoria e successivamente, attorniato da tutti i Salesiani di Cracovia e dai rappresentanti della Famiglia Salesiana, ha presieduto l’Eucaristia nel Santuario di Maria Ausiliatrice, culmine della sua visita alla città.

Nel pomeriggio il X Successore di Don Bosco ha avuto un incontro con tutti i Salesiani dell’Ispettoria e, fuori programma, ha visitato il campo di concentramento di Auschwitz, rimanendone profondamente colpito. Quindi è partito per Wrocław, seconda tappa della sua visita nel paese.

Pubblicato il 17/09/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese